AdvisorWorld.it
UBS

UBS GWM “Future of Earth” – Investire in soluzioni per un pianeta più sostenibile

UBS GWM: Il futuro della Terra investire in soluzioni per un pianeta più sostenibile

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Nel corso della storia, l’essere umano ha saputo superare grandi difficoltà facendo ricorso all’ingegno. L’esempio più recente è stato il rapido sviluppo dei vaccini contro il coronavirus. Guardando al futuro, una delle sfide più ardue che dovremo affrontare è quella che gli economisti hanno chiamato la «crisi del credito ambientale».

Il nostro tenore di vita attuale e il livello complessivo dei consumi dei giorni nostri non sono sostenibili alla luce delle limitate risorse naturali di cui dispone il pianeta. In quanto cittadini, consumatori e investitori globali, siamo i custodi della Terra. Abbiamo il potere di creare un percorso più sostenibile che ci permetterà di continuare a migliorare la qualità della vita e al tempo stesso proteggere il nostro pianeta a beneficio della prossima generazione. «Il futuro della Terra» dipende da noi.

Occorre passare subito all’azione per affrontare una crisi climatica sempre più grave. Dagli eventi atmosferici estremi alla cattiva qualità dell’aria, l’impatto del cambiamento climatico in termini di danni all’ambiente e perdita di vite umane è ormai chiaro a tutti. Nel 2020 le catastrofi naturali hanno avuto un costo economico globale di 268 miliardi di dollari (dati Aon) . Solo negli Stati Uniti sono stati 22 i disastri naturali che hanno causato danni superiori a 1 miliardo di dollari ciascuno, il doppio rispetto al 2019 e un nuovo record annuale.

Per risolvere le sfide future sarà essenziale un’azione coordinata del settore pubblico e privato. Dal punto di vista degli investimenti, la transizione verso un futuro più sostenibile porta con sé sia rischi che opportunità. Il cambiamento climatico rappresenta una crescente fonte d’incertezza per la valutazione degli strumenti finanziari, ma sempre più aziende si sforzano di ridurre il loro impatto ambientale e migliorare la loro posizione per il futuro. Le società che propongono soluzioni innovative ai problemi legati al clima vanno incontro a ottime prospettive di crescita a lungo termine.

Conclusioni d’investimento

Una serie di strategie basate su investimenti sostenibili e tematici può aiutare gli investitori a includere in portafoglio queste considerazioni a livello aziendale. In genere gli investimenti tematici si concentrano sulle società che generano ricavi da prodotti e servizi esclusivi o innovativi, mentre gli investimenti sostenibili premiano le pratiche operative delle aziende, oltre a una serie di fattori ambientali, sociali e di governance. Queste due categorie di investimenti finiscono spesso per sovrapporsi e molte strategie tengono conto di entrambe in fase di analisi dei potenziali investimenti.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

Schroders: Come si sta muovendo l’Europa per tagliare le emissioni del settore dei trasporti?

Redazione

NN IP : Servono più investimenti nell’energia pulita per evitare il disastro globale

Redazione

NN IP/Glass Lewis: le aziende con comitati ESG autonomi registrano punteggi di sostenibilità più alti

Redazione