AdvisorWorld.it
Tikehau Capital

Tikehau Capital sponsorizza una SPAC focalizzata sul settore europeo dei servizi finanziari

Tikehau Capital si allea con Financière Agache, Jean-Pierre Mustier e Diego De Giorgi per sponsorizzare una Special Purpose Acquisition Company (SPAC) focalizzata sul settore europeo dei servizi finanziari

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Tikehau Capital, gruppo di asset management globale specializzato in investimenti alternativi, annuncia oggi l’intenzione di sponsorizzare una prima Special Purpose Acquisition Company (SPAC) dedicata al settore dei servizi finanziari in Europa.

Sin dalla sua fondazione nel 2004, Tikehau Capital ha sviluppato un solido track-record nel sostenere aziende di alta qualità attraverso partecipazioni azionarie o di debito. I veicoli di investimento come le SPAC rappresentano un’estensione naturale dell’attuale esperienza di investimento di Tikehau Capital. Il Gruppo mira a far leva sulla propria rete globale, sulle capacità di origination e sulla forte struttura del capitale per sponsorizzare progetti finalizzati alla creazione di valore. Un percorso che inizia con la creazione di questa prima SPAC che si focalizzerà sulle aziende attive nel settore dei servizi finanziari in Europa, con un’attenzione particolare alle piattaforme scalabili che offrono un elevato potenziale di crescita dei profitti.

Questa iniziativa si avvarrà della comprovata esperienza nel settore, delle capacità di deal sourcing e di execution dei suoi quattro sponsor fondatori. Jean-Pierre Mustier e Diego De Giorgi, due dei banchieri più esperti d’Europa, saranno i partner operativi della società. Financière Agache e Tikehau Capital, come sponsor strategici e finanziari, apporteranno risorse significative e supporto alla società.

Le società target saranno identificate nelle quattro aree del settore dei servizi finanziari che stanno attraversando una fase di rapida trasformazione: piattaforme di asset management tradizionali e alternative, società innovative del settore fintech, compagnie di assicurazione e società di servizi assicurativi, e società di servizi finanziari diversificati con solide customer proposition nei segmenti più interessanti.

I fondatori e i team d’investimento di Financière Agache e Tikehau Capital hanno già collaborato in numerose operazioni in diverse strategie e settori. Una società del gruppo Financière Agache è stata azionista di Tikehau Capital negli ultimi 15 anni. Jean-Pierre Mustier è stato partner di Tikehau Capital da gennaio 2015 a luglio 2016 e per oltre 10 anni ha collaborato con Diego De Giorgi in operazioni di M&A e capital market.

I quattro sponsor prevedono di investire congiuntamente un ammontare minimo pari al 10% della raccolta iniziale e di impegnarsi a stipulare un forward purchase agreement.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

Banca Generali Raccolta a marzo 2021

Redazione

NN IP, tre strategie ottengono la Certificazione di conformità alle linee guida della CEI

Redazione

Arca chiude il 2020 con un utile netto a € 56,7 milioni (+35% a/a)

Redazione