AdvisorWorld.it
Lamanna Riccardo State Street

State Street : Nominato Country Head per il Lussemburgo

State Street: Riccardo Lamanna è stato nominato Country Head per il Lussemburgo


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Riccardo Lamanna Senior Vice President, Country Head di State Street per il Lussemburgo


Riccardo Lamanna ricopre il ruolo di Senior Vice President e Country Head di State Street per il Lussemburgo. Alla guida della sede lussemburghese da agosto 2021, Lamanna è responsabile dello sviluppo del business, della gestione del client engagement, della valorizzazione dei talenti e della costruzione del brand e del network di mercato della società, nonché del consolidamento di relazioni solide e proattive con le autorità di regolamentazione per conto di State Street Bank International GmbH, Lussemburgo.

Riccardo è entrato in State Street a maggio 2010 a seguito dell’acquisizione del business dei servizi transazionali (i c.d. securities services) di Intesa Sanpaolo, società in cui ha ricoperto il ruolo di Head of Transaction Services all’interno della divisione Financial Institution.

Prima di ricoprire l’incarico attuale, Lamanna è stato Head di Alpha Business Development per l’area EMEA. In precedenza ha svolto il ruolo di Country Manager per Italia e Olanda. Inoltre, è stato CEO di State Street Bank Italy e membro del Board of Directors di State Street Bank Luxembourg. Attualmente è membro del Board di State Street Global Exchange GmbH.

Riccardo ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1991, lavorando a Milano, Londra e Parigi all’interno della funzione operations sia delle attività proprietarie della banca che dei servizi di custodia e clearing per clientela istituzionale. Successivamente è entrato in Banca IMI, l’investment bank di Sanpaolo IMI, come responsabile delle funzioni Back Office e Middle Office.

Durante la sua permanenza in Banca IMI e Intesa Sanpaolo ha collaborato con Monte Titoli, Banca d’Italia e Borsa Italiana alla creazione del Securities Settlement Systems italiano, Express II. È stato anche Product Manager per Multi Direct Custody e Clearing di Banque Paribas a Parigi.

Riccardo ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

Robeco rafforza i team d’investimento dedicati a temi di sostenibilità

Redazione

Invesco rafforza ulteriormente il team italiano con due nuovi ingressi

Redazione

Robeco prosegue l’espansione del team italiano

Falco64