AdvisorWorld.it
Van Lamoen Carola Robeco

Robeco: 5° anniversario degli SDG

Robeco: Nel 5° anniversario degli SDG facciamo il punto sui prossimi 10 anni di azioni da intraprendere

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura di Carola van Lamoen, Head of Active Ownership di Robeco


Mentre le Nazioni Unite (ONU) celebrano il quinto anniversario dell’adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), Robeco fa il punto sui prossimi dieci anni di attività e sui passi ancora da compiere. Nell’ambito della più ampia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU sono un invito all’azione integrato in una serie di 17 obiettivi e altri 169 target per i governi, le imprese e la società a collaborare al fine di ridurre le disuguaglianze, eradicare la povertà e proteggere l’ambiente.

La Global Goals Week 2020 è particolarmente importante: ora che gli SDG celebrano il loro quinto anniversario, è partita una “Decade of Action” per garantire il raggiungimento di questi obiettivi nei prossimi dieci anni. E la pandemia Covid-19 è un vivido promemoria che tutti noi, compresi gli investitori, dobbiamo fare di più per accelerare l’attuazione degli SDG. Gli SDG rappresentano un punto di riferimento per andare oltre l’attuale crisi in modo da rendere le nostre società più sostenibili e resilienti. Anche se il raggiungimento degli SDG rimane una sfida, è un chiaro richiamo all’azione per il settore privato ed un settore nel quale gli investitori possono fare un’enorme differenza.

Essi possono indirizzare i capitali verso le aziende che forniscono soluzioni alle sfide della sostenibilità. Investendo in queste aziende, ne diventano proprietari, il che dà luogo alla possibilità di migliorare l’impatto delle aziende sugli SDG attraverso un impegno attivo. Affinché tali azioni portino a impatti su larga scala, gli SDG devono diventare una consuetudine del mondo degli investimenti.

Robeco e RobecoSAM offrono una gamma di strategie SDG sia azionarie che fixed income, tra cui RobecoSAM Global SDG Equities, RobecoSAM Euro SDG Credits e RobecoSAM SDG Credit Income. Nel maggio 2018, Robeco e RobecoSAM hanno annunciato il lancio di RobecoSAM Global SDG Credits. Questa strategia, che utilizza il framework SDG proprietario sviluppato da RobecoSAM e si fonda sulle competenze di successo nel credito di Robeco con un fondo di punta nel credito globale, ha il duplice obiettivo di sostenere gli SDG e di sovraperformare l’indice Bloomberg Barclays Global Aggregate Corporate.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

Carmignac lancia il suo sistema di analisi ESG proprietario focalizzato su orientamento e risultati

Redazione

LGIM aumenta la pressione sulle aziende affinché affrontino il rischio climatico, e amplia il numero di società prese in esame

Redazione

Schroders : Il 41% degli italiani ha già abbracciato la sostenibilità

Redazione