AdvisorWorld.it
Image default

Raiffeisen Capital Management rafforza la sua gamma di fondi bilanciati

Parte in Italia il fondo a distribuzione di proventi Raiffeisen-Income…


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente

{loadposition notizie}


Donato Giannico, Country Head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management


Raiffeisen Capital Management, tra le maggiori società di gestione del risparmio in Austria, annuncia il lancio sul mercato italiano del fondo bilanciato globale Raiffeisen-Income.

Il fondo Raiffeisen-Income è gestito attivamente e ha come obiettivo d’investimento la distribuzione di proventi regolari nel tempo e una crescita moderata del capitale. Per raggiungere tali obiettivi il Fondo, grazie a una gestione attiva e a un’ampia diversificazione, investe prevalentemente in quelle asset class per le quali si prevede un rendimento relativamente elevato, ossia azioni, obbligazioni ad alto rendimento dei mercati emergenti e obbligazioni societarie (investment grade e high yield), e può altresì detenere strumenti del mercato monetario, depositi a vista e revocabili, o una quota variabile in fondi d’investimento per incrementare la diversificazione.

Le decisioni del team di investimento, non vincolate da un indice di riferimento, si basano su considerazioni relative al rapporto di rischio-rendimento e sono attuate in modo anticiclico. Ciò significa che i rischi vengono gradualmente ridotti dopo una fase di forte rialzo, mentre vengono gradualmente aumentati dopo significativi ribassi.

«In passato gli investitori erano principalmente orientati verso l’investimento di lungo termine. Negli ultimi anni, tuttavia, il cambiamento dello scenario generale, come l’aumento del costo della vita nel caso dei privati, o la necessità di flussi di cassa costanti per quanto riguarda gli istituzionali, ne ha lentamente modificato i comportamenti», spiega Donato Giannico, Country Head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management. «Oggi sono sempre più ricercate forme d’investimento in grado di produrre da subito un reddito da capitale e non soltanto una crescita di lungo termine. Con il lancio di Raiffeisen-Income abbiamo voluto tenere conto di questa esigenza sempre più diffusa tra investitori retail e istituzionali».

Il fondo Raiffeisen-Income è disponibile sul mercato retail sia nella classe (R) ad accumulazione, sia nella classe (S) a distribuzione. La distribuzione dei proventi, programmata su base mensile, per il primo anno di vita del fondo è stata fissata al 3% annuo, ma in futuro potrà essere rivista verso l’alto o verso il basso secondo la performance del fondo e i rendimenti delle asset class sottostanti.

Per quanto riguarda la classe ad accumulazione, gli utili restano all’interno del Fondo e accrescono il valore delle quote.

Raiffeisen-Income si rivolge a investitori con un profilo di rischio moderato che abbiano un orizzonte di investimento di almeno cinque anni.

 

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

Lombard Odier : Mercati emergenti sofferenti: è prevista una ripresa?

Falco64

Janus Henderson Investors : Elezioni di mid term USA

Falco64

NN IP: Impact, come si misura la sostenibilità?

Falco64