AdvisorWorld.it
Lombardo Giordano Plenisfer

Plenisfer il nuovo nome di ThreeSixty e presenta il fondo Destination Value Total Return

Plenisfer è la prima boutique di investimento italiana dedicata a fondi comuni ad obiettivo, svincolati dal benchmark.

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Giordano Lombardo, CEO di Plenisfer


Il nuovo fondo multi-asset punta a rendimenti chiari e misurabili in diversi cicli di mercato e parte con un impegno del Gruppo Generali pari a 1 miliardo di Euro.

Opera da oggi, a livello globale, Plenisfer Investments SGR, nuovo brand e denominazione sociale di Threesixty Investments SGR, unica boutique di investimento italiana specializzata in fondi svincolati dal benchmark costruiti secondo un approccio multi-strategy.

“Il nuovo nome riflette e valorizza la filosofia di investimento alla base della nascita della Società e la nostra vision di mercato: il brand Plenisfer amplifica l’idea di completezza e globalità che guida l’approccio innovativo e multi-strategy della boutique – commenta Giordano Lombardo, CEO della Società –. Vogliamo rispondere alle nuove esigenze degli investitori e all’evoluzione del settore. Per questo offriamo una gestione globale basata esplicitamente sugli obiettivi e libera dal benchmark, che va oltre le tradizionali distinzioni tra asset class”.

Plenisfer – partnership strategica tra il top management ed il Gruppo Generali, nell’ambito della strategia multi-boutique di Generali – è tra le poche società al mondo e l’unica in Italia ad aver costruito un processo di investimento esplicitamente basato su chiari obiettivi che la Società punta a raggiungere attraverso la costruzione di fondi liberi dal benchmark e svincolati dalla tradizionale distinzione tra asset class, per cogliere le migliori opportunità sul mercato globale.

Ogni idea di investimento è analizzata da un team multi disciplinare di professionisti specificamente selezionati a livello internazionale per garantire l’apporto di un mix di competenze molto differenziate, incluse quelle sugli asset alternativi.

Nel processo di investimento, il team è affiancato dai cofondatori, figure di riferimento del settore con un comprovato track record: Giordano Lombardo, ex amministratore delegato di Pioneer Investments; Mauro Ratto, esperto in strategie di investimento a reddito fisso e mercati emergenti; Diego Franzin, esperto in strategie azionarie e Robert Richardson, senior executive nell’industria del risparmio gestito.

“La nostra è una gestione per obiettivi, fortemente distintiva, frutto di un lavoro di squadra che combina le diverse e profonde esperienze maturate dal team a livello internazionale – conclude Giordano Lombardo -. Il primo fondo, Destination Value, riflette pienamente l’approccio di Plenisfer puntando a cogliere le migliori opportunità sia nelle asset class tradizionali sia in quelle alternative”.

L’approccio innovativo al mercato di Plenisfer prevede il lancio di fondi caratterizzati da obiettivi chiari e misurabili, definiti attraverso un processo di investimento esplicitamente progettato per raggiungere tali obiettivi.

Plenisfer ha già oggi all’attivo il Fondo multi-asset Destination Value Total Return Fund, rivolto a clienti istituzionali e retail. Il fondo riflette l’approccio multi-strategy della boutique e mira a ottenere performance non vincolate al benchmark, con rendimenti target medi annualizzati lordi dell’8% in USD in diversi cicli di mercato e con un orizzonte temporale di almeno cinque anni.

Il Fondo Destination Value si avvale dell’investimento iniziale di 1 miliardo di Euro da parte del Gruppo Generali, che, in qualità di partner strategico e azionista di Plenisfer, co-investe nei prodotti della Società.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

DWS La strategia SDG supera il miliardo di euro di asset under management

Redazione

Unicredit: Jean Pierre Mustier si ritirerà dal ruolo di amministratore delegato

Redazione

Credem: la BCE mantiene il livello minimo di capitale richiesto al valore più basso tra le maggiori banche italiane

Redazione