AdvisorWorld.it
Image default

Normativa applicabile al servizio di Consulenza agli Investimenti prima del recepimento della Mifid

L’attività di consulenza in materia di investimenti, laddove non sia prestata da o per conto di intermediari abilitati va intesa come attività libera esplicabile sia in forma individuale che ….

 societaria e deve essere improntata al rispetto dei principi di correttezza e diligenza richiesta dalla natura della prestazione, secondo le norme del diritto comune, articoli 1175 e 1176 del Codice Civile. Inquadrando il rapporto di consulenza da un punto di vista civilistico si può fare riferimento o all’appalto di servizi, articolo 1665 e seguenti del Codice Civile – qualora la consulenza venga esercitata in forma imprenditoriale – o, diversamente, alla figura del contratto d’opera, articolo 2222 e seguenti del Codice Civile – nel caso di attività esclusivamente personale del consulente – si inquadra nella categoria dei prestatori d’opera intellettuale, articolo 2230 e seguenti del Codice Civile.

La prestazione del consulente, al pari di quella di altri liberi professionisti, è retribuita secondo un onorario posto a carico del cliente e precedentemente concordato e non viene remunerato da commissioni o provvigioni sull’affare da egli concluso. Nell’adempimento delle obbligazioni inerenti all’esercizio dell’attività, il consulente non promette e non assicura il conseguimento di risultati.

Per quanto attiene alla responsabilità del consulente, essa è sancita dall’articolo 2236 del Codice Civile che stabilisce che, se la prestazione implica la soluzione di problemi tecnici di speciali difficoltà, il prestatore d’opera non può rispondere dei danni se non in caso di dolo o di colpa grave articoli 1176 e 1218 del Codice Civile.

Quali sono i principali limiti dell’attività consulenziale agli investimenti e quanti tipi di consulenza esistono?

Fonte: Assoconsulenza

Articoli Simili

Millennium Sim si associa ad Ascosim

Falco64

MoneyFarm aderisce ad Ascosim

Falco64

NAFOP: “Ennesimo attacco ai consulenti indipendenti”

Falco64