AdvisorWorld.it
Nordea Asset Management Nordea AM NAM

Nordea Asset Management celebra il 10mo anniversario della famiglia ESG STARS

Nordea Asset Management (NAM) celebra il 10° anniversario di Nordea 1 – Emerging Stars Equity Fund la soluzione inaugurale del suo franchising ESG STARS.

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


NAM gestisce soluzioni di Investimento Responsabile da oltre 30 anni e il 2021 segna un decennio di successo come pioniere del concetto ESG con la gamma di fondi ESG di maggior prestigio della società.

Comprovata integrazione ESG, investimenti in società che soddisfano gli standard ESG di NAM, e una priorità evidente sull’attività di engagement. Tali fondi non solo mirano a fornire valore aggiunto (alfa),ma consentono agli investitori di costruire il mondo di domani. Il franchising si basa sulla convinzione che le società e gli emittenti che integrano sia l’ESG che le metriche finanziarie nelle loro decisioni strategiche saranno i vincitori sostenibili di domani.

“Nella nostra analisi dei titoli ESG STARS includiamo la sostenibilità come elemento essenziale, sia per quanto riguarda i rischi che le opportunità. Non ho dubbi sul fatto che i futuri vincitori del mercato azionario siano società responsabili e sostenibili, e noi, come investitori attivi, abbiamo l’opportunità di influenzare la loro direzione di sviluppo.”

Juliana Hansveden, Gestore di Nordea 1 – Emerging Stars Equity Fund

Gli analisti ESG di NAM sono integrati ai team di investimento, partecipano agli incontri quotidiani, condividono le idee e aiutano a identificare società con profili ESG solidi. La collaborazione tra i team e un forte impegno da parte dei gestori di portafoglio consentono loro di sviluppare piani di engagement focalizzati sugli investimenti che generano valore e hanno un impatto reale a livello mondiale.

Con un patrimonio gestito di oltre 5 miliardi di euro, Nordea1 – Emerging Stars Equity Fund vanta ottimi risultati sia rispetto al suo benchmark che alla sua categoria di riferimento, in un periodo sempre più turbolento per i mercati azionari di tutto il mondo. Il Fondo ha ottenuto una serie di certificazioni ESG europee indipendenti, a testimonianza della qualità del suo approccio ESG.

“Dalla generazione di idee all’attività di engagement con le aziende, i nostri team collaborano per costruire una prospettiva a 360 gradi dei titoli in portafoglio. I gestori di portafoglio lavorano insieme agli analisti ESG durante l’intero processo di investimento, fornendo diverse prospettive su possibili rischi e opportunità.”

Hilde Jenssen, Responsabile di Fundamental Equities presso NAM

Le strategie ESG STARS di NAM rappresentano circa 14 miliardi di euro di attivi in gestione (al 4°trimestre 2020). Il franchising offre attualmente 16 strategie, tra cui fondi azionari di diversi paesi e regioni, nonché fondi corporate, high-yield e sovrani.

Fonte: Advisor World

Articoli Simili

Bain & Company – Da clientela Affluent 150 miliardi di euro per il Paese

Redazione

Conio Prime: servizio personalizzato per acquistare bitcoin senza limiti

Redazione

Osservatorio sulle partite IVA Sintesi dell’aggiornamento del terzo trimestre 2021

Redazione