AdvisorWorld.it
Piputri Rani NNIP big data

NN IP si rafforza su big data e intelligenza artificiale con un nuovo ingresso

NN Investment Partners consolida il suo impegno nel campo della ricerca di nuova generazione basata su tecnologia digitale, …..

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Rani Piputri – Head of Automated Intelligence Investing di NN Investment Partners


nuove fonti di dati e innovazione, con la nomina di Rani Piputri a Head of Automated Intelligence Investing.

Piputri, che ha alle spalle oltre 18 anni di esperienza come esperta della ricerca nel campo degli investimenti, proviene da Aspect Capital, azienda specialista nelle soluzioni quantitative multi-asset, dove è stata Principal Equity Strategies.

In precedenza, ha ricoperto i ruoli di Partner e Senior Portfolio Manager presso Saemor Capital.

Inoltre, per quattro anni è stata membro del consiglio di amministrazione della CFA Society Netherlands.

Piputri ha maturato una solida esperienza nella gestione dei portafogli, nel risk management, negli stili d’investimento sistematico, nell’analisi quantitativa e nelle infrastrutture tecnologiche e di dati.

Ha conseguito una laurea in Econometria Finanziaria presso l’Erasmus University di Rotterdam ed è una Chartered Financial Analyst qualificata.

Nel suo nuovo incarico, Pitputri riporterà direttamente al CIO di NN IP – Valentijn van Nieuwenhuijzen – e si occuperà di cogliere le opportunità dei mercati finanziari attraverso un’analisi dei fenomeni comportamentali, implementando strategie basate sui dati costruite principalmente sulla ricerca fattoriale e sull’intelligenza artificiale.

Con base all’Aia, Piputri sarà affiancata dal team di Automated Intelligence Investing, composto da 16 professionisti degli investimenti, data scientist e ricercatori di nuova generazione. Il team, che gestisce AuM per 11 miliardi di euro, copre il factor investing in tutte le asset class, con un focus sull’esplorazione dei dati non tradizionali e sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei mercati azionari.

Nel commentare la nomina, Valentijn van Nieuwenhuijzen, Chief Investment Officer di NN Investment Partners ha dichiarato: “L’ingresso di Rani Piputri in NN IP, sottolinea la nostra attenzione crescente per l’integrazione dell’analisi dei dati e del machine learning nel processo d’investimento, con cui puntiamo a trarre beneficio dalle fonti di ritorno non sfruttate”.

Simona Merzagora, Managing Director di NN Investment Partners ha aggiunto: “Siamo entrati in una nuova era caratterizzata da un’enorme disponibilità di dati sempre più facilmente accessibili, dalla velocità di calcolo e dalle tecniche analitiche.

La potenziale sinergia tra uomo e macchina non è mai stata così potente.

Ciò costituisce un contesto favorevole per lo sviluppo di nuove strategie, che mirano a sistematizzare e automatizzare i processi d’investimento.

Crediamo che cavalcare l’onda di questi cambiamenti ci assicurerà un vantaggio competitivo e ci permetterà di migliorare la nostra offerta”.

Fonte: AdvisorWorld

Articoli Simili

Efpa Italia : nominato Vice Presidente

Redazione

GAM amplia il team dedicato all’azionario dei mercati emergenti con la nomina di Lynn Xing

Redazione

State Street nomina senior investment advisor per il programma ESG di tutto il gruppo

Redazione