AdvisorWorld.it

Nafop: i risparmiatori temono l’impatto della crisi sui loro patrimoni

Nafop: i risparmiatori temono l’impatto della crisi sui loro patrimoni e aumenta la fiducia nell’Independent Financial Adivor; Torna la settimana dell’investitore dal 15 al 23 ottobre, sette giorni per educare al risparmio……


 

E’ in programma, dal 15 al 23 Ottrobre, la terza edizione de “La Settimana dell’Investitore” promossa da NAFOP, l’associazione nazionale dei professionisti e delle società di consulenza finanziaria indipendente. In tutto il territorio nazionale, un centinaio di studi associati NAFOP forniranno check up del patrimonio, analisi del profilo di rischio, corsi e seminari gratuiti sull’abc della gestione patrimoniale suggerendo come diventare un investitore oculato.

La nuova edizione della Settimana dell’Investitore prende avvio in un  clima di incertezza economica acuito dalla crisi dei mercati degli ultimi mesi, che ha favorito un incremento della fiducia nei confronti dei consulenti finanziari indipendenti, i quali trasmettono un maggiore senso di sicurezza a chi necessita di trovare il giusto orientamento fra le tante alternative di investimento.

Questo in sintesi,  quanto emerge da una recente survey NAFOP che testimonia la crescita significativa della domanda di consulenza indipendente negli ultimi due mesi rispetto allo stesso periodo del 2010. Gli associati NAFOP sono stati invitati a rispondere ad alcuni quesiti riguardanti le tipologie di richiesta dei clienti e le motivazioni che li hanno spinti a rivolgersi ad un consulente indipendente. Il 50% degli intervistati afferma di aver riscontrato negli ultimi due mesi un aumento della clientela riconducibile al timore di perdite economiche dovute alla situazione di crisi mondiale. Analizzando le maggiori preoccupazioni degli investitori, si scopre che gli italiani si orientano sia su temi di politica economica come la minaccia di default dei paesi europei con conseguente crollo dell’euro (43%) che la paura di perdere i propri investimenti (34%). Di conseguenza, gli investitori chiedono a grande richiesta consigli di protezione, quasi la totalità dei consulenti (91%) afferma di essere stato contattato per avere consigli circa la “messa al sicuro” dei propri risparmi.

11-10-2011_1
11-10-2011_2

In occasione della Settimana dell’Investitore, circa 100 professionisti in tutta Italia forniranno un servizio di “pronto intervento” sulla protezione del patrimonio e una varietà di corsi e seminari gratuiti finalizzati a guidare i risparmiatori verso maggiore consapevolezza dei rischi già assunti. Il trend emergente dal sondaggio, suggerisce una crescente necessità di consulenza finanziaria in corrispondenza al timore di perdite economiche dei risparmiatori dovute alla recessione. L’evento sarà dunque un’occasione proficua sia per gli investitori che avranno la possibilità di  usufruire degli utili consigli di associati NAFOP a loro disposizione, sia per i consulenti che avranno la possibilità di promuovere una maggiore conoscenza e sensibilizzazione del pubblico nei confronti della consulenza indipendente.

Commenta il Presidente NAFOP Cesare Armellini: “La Settimana dell’Investitore, in questo momento di grande difficoltà per l’economia mondiale, si configura più degli altri anni come un aiuto concreto ad orientarsi verso scelte d’investimento consapevoli. In Italia manca una corretta cultura finanziaria dei piccoli e medi investitori e questo porta spesso a non sapersi orientare nell’offerta proposta dal mercato, che richiede competenze e strumenti adeguati per la comprensione dei rischi e delle opportunità. NAFOP sarà la bussola per tutti i risparmiatori che cercano chiarezza e sicurezza nella gestione delle delicate problematiche legate alla pianificazione del risparmio” .

Fonte: IFAWorld.it – Nafop

Articoli Simili

Mappa mensile del risparmio gestito – Settembre 2019

Falco64

Mappa mensile del risparmio gestito – giugno 2019

Falco64

Assoreti : Dati di raccolta reti Marzo 2019

1admin