AdvisorWorld.it
Image default

Milano – Venerdì 10 febbraio 2011 – Innovazione finanziaria e dinamiche dei mercati: il ruolo della securities regulation. Convegno Consob-Bocconi

Venerdì 10 febbraio 2011 alle ore 8.45 si terrà presso l’Università Bocconi (stanza N03), in Piazza Sraffa 13 a Milano, un convegno organizzato congiuntamente dalla Consob e dall’Università Bocconi, attraverso i centri di ricerca Carefin e “Paolo Baffi”, su “Innovazione finanziaria e dinamiche dei mercati: il ruolo della Securities regulation”…..


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da IFAWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Il convegno si propone di contribuire al dibattito sulle potenziali fragilità che la diffusione di nuovi prodotti e le dinamiche dei mercati possono generare sul piano sistemico, anche alla luce delle scelte di portafoglio e del livello di financial literacy degli investitori. Si tratta di temi di indubbio rilievo per i securities regulators, i quali in seguito alla recente evoluzione degli assetti istituzionali della vigilanza finanziaria in ambito europeo sono chiamati al monitoraggio dei processi di innovazione finanziaria e al presidio dei rischi sistemici che essa può porre.

Il convegno è articolato in quattro sessioni. La prima illustra le criticità che alcuni fenomeni, come la frammentazione degli scambi o situazioni di illiquidità dei mercati, possono porre per il processo di price discovery. La seconda sessione riguarda il rischio sistemico e possibili misurazioni dello stesso. La terza sessione presenta contributi in tema di scelte di portafoglio e domanda di servizi di consulenza di investimento. L’ultima sessione è dedicata all’innovazione finanziaria e alla valutazione di nuovi prodotti.

La partecipazione è gratuita. Per esigenze organizzative è necessario segnalare la propria adesione.

Fonte: IFAWorld.it – Università Bocconi

Articoli Simili

AIAF Financial School presenta il corso professionale “Valutazione delle aziende”

Falco64

Corso Assosim-Academy LSE: Verso MiFID2: negoziazione algoritmica, HFT, market making e modifiche alla microstruttura dei mercati

Falco64

AIAF Financial School: al via la 54′ ed. del corso AIAF-CIIA® per analisti finanziari

Falco64