AdvisorWorld.it
Lyxor AM

Lyxor: La politica di “Vote & Engagement” 2020 conferma la mobilitazione a favore del clima

Lyxor: In linea con il suo approccio di investitore responsabile e la sua Politica sul Clima, Lyxor ha intensificato il suo impegno per la transizione climatica nel 2020 attraverso una politica di voto rafforzata e la realizzazione di nuove campagne di engagement tematico con un forte focus sul clima.

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura Florent Deixonne, Responsabile Governance & SRI di Lyxor.


Nel 2020, l’esercizio di voto ha riguardato 447 Assemblee Generali, con un aumento del 114% rispetto al 2019 , in particolare per via dell’estensione del perimetro di voto al Giappone e agli Stati Uniti come annunciato all’inizio dell’anno.

Lyxor ha potuto esprimere pienamente la sua responsabilità fiduciaria durante l’esercizio 2020 e opporsi alle risoluzioni contrarie alla sua politica di voto . In totale, Lyxor si è pronunciata su 5562 risoluzioni con un tasso medio di opposizione del 19%.

In termini di voto, Lyxor ha segnato una nuova tappa nel suo impegno a favore della transizione climatica attraverso diverse disposizioni. Lyxor si è opposta a 122 risoluzioni a causa di una carenza di attenzione legata al clima. Il 67% dei voti contrari sono soprattutto il risultato della mancata pubblicazione delle emissioni di CO2 (per gli scope 1, 2 e 3) da parte delle aziende appartenenti ai settori più sensibili alla questione climatica . Nel 27% dei casi, i voti di opposizione hanno riguardato aziende esposte a gravi controversie ambientali.

In aggiunta alla politica di voto, nel 2020 Lyxor ha rafforzato il dialogo con le società in cui investe conducendo 118 campagne di engagement, l’80% in più rispetto al 2019 . Un quarto dei 10,2 miliardi di euro di asset relativi a campagne di engagement si è concentrato sui temi del cambiamento climatico.

Oltre al suo impegno di lunga data nell’iniziativa Climate Action 100+, nel 2020 Lyxor ha avviato campagne di engagement dedicate a tre nuove tematiche ambientali:

  • Una campagna sulla plastica e l’economia circolare con l’obiettivo di sensibilizzare gli attori chiave dei settori automobilistico, dei beni di consumo e dell’elettronica – forti consumatori di plastica – sulle questioni che riguardano la plastica e l’integrazione dei rischi associati in tutta la catena del valore.
  • Una campagna sulla gestione dell’acqua per le industrie del food & beverage, della moda e dell’industria mineraria in Sudafrica e in Brasile. L’obiettivo è quello di integrare in via prioritaria le questioni di gestione dell’acqua lungo tutta la catena del valore.
  • Infine, una campagna sulle tecnologie pulite e responsabili con l’obiettivo di stabilire un approccio olistico in collaborazione con le aziende che producono turbine eoliche, pannelli solari e veicoli elettrici, al fine di valutare e gestire i rischi ESG associati allo sviluppo di questo tipo di tecnologie.

Nel 2020 Lyxor ha sostenuto ufficialmente la TCFD  e ha aderito alla campagna CDP Science-Based Targets (SBTi), che dà agli investitori la possibilità di giocare un ruolo chiave nell’adozione di obiettivi climatici basati sulla scienza da parte delle società. Questa iniziativa, che mira a mitigare i rischi climatici ai quali i fondi di Lyxor possono essere esposti, riflette gli impegni climatici presi da Lyxor come parte della sua Politica sul clima.

Florent Deixonne, Responsabile Governance & SRI di Lyxor, dichiara: “Le questioni climatiche rimangono centrali nella nuova stagione delle Assemblee Generali del 2021 che è iniziata. Continueremo il nostro impegno proattivo con le aziende su questioni importanti quali il loro allineamento con l’Accordo di Parigi, la loro volontà di raggiungere la carbon neutrality e l’attenzione del top management alle questioni climatiche”.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

Robeco: il ‘verde’ è il nuovo colore in tendenza, anche per i mercati emergenti

Redazione

Schroders: COP26, l’importanza di una “transizione giusta”

Redazione

Mirabaud AM : COP26: stress idrico e opportunità ESG

Redazione