AdvisorWorld.it

Intesa Sanpaolo presenta anche in Lombardia la nuova Banca ITB : 2.400 le tabaccherie gia’ convenzionate

• Nasce la “prima banca di prossimità in Italia”, con l’arrivo dei servizi di Banca 5® di Intesa Sanpaolo nelle tabaccherie di tutta Italia…….


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente

{loadposition notizie}


• Un’offerta semplice e completa, che include carte di credito, prestiti, conto corrente, assicurazioni e servizi • Presenti all’incontro di oggi i tabaccai delle province di Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese

“Cambiare per continuare a crescere”, questo il tema dell’incontro organizzato oggi a Milano da Intesa Sanpaolo, ITB, Federazione Italiana Tabaccai e Logista per presentare alle tabaccherie di Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese la “nuova” Banca ITB, dopo il perfezionamento a dicembre dell’acquisizione del controllo totalitario da parte di Intesa Sanpaolo.

Ha aperto i lavori Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, a seguire gli interventi di Salvatore Borgese, direttore generale Banca ITB e di Federico Rella, Presidente di Terzia S.p.A e Direttore Corporate Affairs di Logista Italia S.p.A. In chiusura Giovanni Risso, presidente FIT, ha simbolicamente siglato l’accordo, in rappresentanza delle 2.400 tabaccherie convenzionate in Lombardia, di cui oltre 1500 nelle otto province coinvolte nell’incontro di oggi, così distribuite sui rispettivi territori:

Milano 605

Varese 280

Pavia 163

Monza e Brianza 157

Como 146

Lecco 82

Lodi 66

Sondrio 43

Banca ITB, fondata nel 2008, è la prima banca online in Italia che opera nel settore dei sistemi di pagamento ed è dedicata alla rete delle tabaccherie, la più capillare sul territorio nazionale.

L’integrazione nel Gruppo Intesa Sanpaolo, con la sua collocazione nell’ambito della Divisione Banca dei Territori, è coerente con le iniziative di crescita indicate nel Piano di Impresa 2014-2017 del Gruppo, in particolare con lo sviluppo della banca multicanale e del modello di Banca 5®, focalizzato su fasce di clientela con un potenziale di sviluppo nell’utilizzo dei servizi bancari, perché permette in particolare di:

– fare leva sull’attuale rete di oltre 22.000 tabaccherie convenzionate con Banca ITB, per l’acquisizione e lo sviluppo di fasce di clientela oggi non servite dal modello di Banca 5®; – creare una banca rete di prossimità, focalizzata sull’instant banking, complementare – e con minori costi – rispetto all’attuale rete di filiali, che sarà sempre più focalizzata su consulenza e servizi a valore aggiunto.

L’offerta Banca 5® che potrà essere messa a disposizione nelle tabaccherie aderenti, prevede cinque aree di prodotto: conto, carte, assicurazioni, prestiti e servizi.

Le principali aree di sinergie derivanti dall’integrazione di Banca ITB sono riconducibili al cross selling di prodotti su clientela già di Intesa Sanpaolo servita nelle tabaccherie, dall’acquisizione di nuovi clienti che si rivolgono al canale delle tabaccherie (bacino potenziale circa 25 milioni di clienti, di cui circa 12 milioni già clienti della rete di punti operativi partner di Banca ITB), dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati al canale tabaccherie e dalle sinergie di costo generate dalle tabaccherie come punti operativi più leggeri rispetto alle filiali bancarie.

Tutta l’attività verrà assistita dalle nuove filiali on line lanciate dalla Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, con personale specializzato nella consulenza a servizio della clientela attraverso canali telefonici e digitali.

Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori: “Con questa operazione abbiamo realizzato la prima Banca di prossimità in Italia. La nostra offerta sarà semplice ma completa e disponibile a tutti i cittadini ai prezzi più accessibili del mercato. Abbiamo cercato di modulare una proposta che raccolga le esigenze dei tabaccai e dei loro clienti che riceveranno assistenza e supporto con gestori dedicati e un contact center Banca 5® ”.

Salvatore Borgese, direttore generale Banca ITB: “Banca ITB, attraverso l’ingresso nel gruppo Intesa Sanpaolo, potrà ambire a un modello realmente unico di banca digitale nel panorama italiano e internazionale. Presso le tabaccherie convenzionate, ai servizi di pagamento e incasso attualmente erogati attraverso il terminale, si affiancheranno corner multimediali e piattaforme digitali a disposizione della clientela.”

Giovanni Risso, Presidente FIT: “Nell’era digitale molte attività e molti servizi possono essere smaterializzati ma per altri una rete fisica resta indispensabile. La nostra, quella dei tabaccai, grazie alla capillarità sul territorio e alla professionalità dei rivenditori, da oggi, insieme a Intesa Sanpaolo, sarà in grado di offrire ai cittadini servizi a livelli irraggiungibili per chiunque altro. Con la lungimiranza imprenditoriale che già in passato abbiamo dimostrato, fondando Banca ITB, oggi entriamo in un futuro che permetterà alle nostre aziende di continuare a crescere con servizi in esclusiva per la categoria.”

Federico Rella, Presidente di Terzia S.p.A e Direttore Corporate Affairs di Logista Italia S.p.A: “La tabaccheria, senza dimenticare il ruolo fondamentale di vendita dei prodotti del tabacco, con questa iniziativa di sviluppo diventa il centro di offerta di servizi innovativi e integrati e su questo il gruppo Logista supporterà la nuova Banca 5 nel flusso fisico di tutti i prodotti. Due le opportunità per cogliere questa crescita: la commercializzazione di nuovi servizi grazie alla nascita di Banca 5 e l’ampliamento della gamma di prodotti Convenience attraverso l’introduzione del Marketplace”.

 

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

UBP Risultati del primo semestre 2019

Falco64

Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking raccolta giugno

Falco64

UniCredit Bank Hungary vende un portafoglio di crediti

Falco64