AdvisorWorld.it
Image default

H: Come potrebbe essere migliorata la competitività dei paesi del sud dell’eurozona per gestire meglio la crisi?

Come si svilupperà la forza competitiva o la debolezza dei paesi dell’ UE nei prossimi tre anni e quali indicatori misureranno la migliore? Come  potrebbe essere migliorata la competitività dei paesi del sud dell’eurozona per gestire meglio la crisi?….



Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da IFAWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Come la crisi sovrana ha sviluppato le differenze tra  gli stati dell’Europa del Nord e le controparti del sud è diventato sempre più evidente.
Le più recenti previsioni del FMI indicano un calo nella zona euro del PIL pari a -0,5% nel 2012, sentito maggiormente negli stati del sud (Italia -2,2% e Spagna -1,7%).
Per facilitare il recupero di questi stati è necessario che accadano due cose. In primo luogo, deve essere creato un programma di prevenzione in modo che la capacità di credito dei sovrani sia meno preoccupante.
Questo può essere ottenuto attraverso una disciplina finanziaria migliore ( tassare coloro che dovrebbero essere tassati e un funzionamento più efficiente dei governi)  e l’impegno del Nord Europa, BCE e FMI  a concedere il tempo necessario per installare tale disciplina. In secondo luogo, e più importante, è necessario che sia raggiunta una crescita.
Determinare se questi due fattori si escludano a vicenda è al centro del dibattito. I politici nel corso dell’ultimo anno hanno posto maggiore importanza nel primo fattore , ma ora sembrano orientarsi verso politiche di crescita (vedi recentemente le politiche concordate a migliorare la mobilità transfrontaliera del lavoro).
L’eventuale successo di queste politiche si manifesterà nella forma di una ripresa degli indici manifatturieri, diminuzione della disoccupazione giovanile e la crescita del PIL.

Fonte: IFAWorld – Henderson Global Investors


Articoli Simili

Lombard Odier : Mercati emergenti sofferenti: è prevista una ripresa?

Falco64

Janus Henderson Investors : Elezioni di mid term USA

Falco64

NN IP: Impact, come si misura la sostenibilità?

Falco64