AdvisorWorld.it
Franklin Templeton

Franklin Templeton: Tre nuovi fondi tematici con focus innovazione per investitori italiani

Franklin Templeton lancia tre nuovi fondi tematici con focus sull’innovazione per investitori italiani

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura di Chetan Sehgal, Senior Managing Director e Director of Portfolio Management di Franklin Templeton Emerging Markets Equity


Franklin Templeton annuncia oggi il lancio in Italia di tre nuovi fondi tematici con focus sull’innovazione. Il Franklin Disruptive Commerce Fund, il Franklin Genomic Advancements Fund ed il Franklin Intelligent Machines Fund sono comparti della Sicav Franklin Templeton Investment Funds (FTIF) domiciliata in Lussemburgo.

Innovazione, creazione di ricchezza e gestione attiva

 “Queste tre nuove strategie mirano a catturare trend di lungo termine potenti, multisettoriali e specifici che riteniamo dovrebbero avere un grande impatto sulla nostra economia e sulla nostra vita quotidiana. Franklin Templeton investe nell’innovazione da oltre mezzo secolo e ciò che ci distingue è la nostra convinzione che l’innovazione esista in tutti i settori dell’economia e che la ricerca delle aziende giuste richieda un approccio di gestione attivo”, ha detto Matthew Moberg, Portfolio Manager, Franklin Equity Group.

Ciascuno dei nuovi fondi mira alla rivalutazione del capitale di lungo termine investendo principalmente in titoli azionari di società rilevanti per il rispettivo tema di investimento del fondo:

    Franklin Disruptive Commerce Fund investirà in aziende che traggono beneficio o facilitano i progressi nelle aree emergenti dello spazio dell’e-commerce, compresa la sharing economy, che consentono transazioni più convenienti, personalizzate, sicure ed efficienti in termini di tempo sia per i consumatori che per le imprese;

    Franklin Genomic Advancements Fund investirà in aziende che traggono beneficio o facilitano i progressi di nuove tecniche e tecnologie di ricerca basate sul genoma progettate per estendere e migliorare la qualità della vita umana e non, guidate dall’avvento di un sequenziamento genico rapido e conveniente;

    Franklin Intelligent Machines Fund investirà in aziende che traggono beneficio o facilitano i progressi delle tecnologie machine learning in aree come la robotica, i veicoli senza conducente e l’analisi algoritmica dei dati.

Julian Ide, Head of EMEA distribution, Franklin Templeton, ha commentato: “Siamo lieti di lanciare questi nuovi fondi tematici che sono sostenuti da una forte filosofia di investimento con focus sull’innovazione e gestiti da un team di investimento dedicato. In Europa, abbiamo assistito ad un crescente interesse per i fondi tematici poiché i clienti continuano a cercare strategie che attingano alle opportunità di investimento strutturali e di lungo termine offerte dall’innovazione. Siamo lieti di offrire ai nostri investitori europei l’accesso a ulteriori scelte per aiutare a diversificare e supportare i loro obiettivi di creazione di ricchezza di lungo termine”.

Michele Quinto, Country Head e Branch Manager per l’Italia, Franklin Templeton, ha aggiunto: “Il lancio di questi tre nuovi fondi è un ulteriore passo avanti per rafforzare la nostra consolidata offerta in ambito di prodotti tematici. Tre nuovi fondi che utilizzano le nostre esclusive competenze maturate in oltre 50 anni di esperienza in ambito dell’investimento in innovazione. Nei prossimi anni assisteremo all’evoluzione dell’e-commerce globale, della genetica e diagnostica terapeutica e delle macchine intelligenti, questi nuovi fondi consentono di investire in questi 3 universi molto interessanti. L’innovazione è una delle aree dei mercati azionari meno comprese e questo scollamento tra percezione e realtà crea interessanti opportunità per una gestione attiva. In questo contesto di mercato finanziaro è sempre più centrale offrire ai clienti nuove soluzioni ed idee in grado di dare valore alle loro esigenze di investimento”.

I fondi sono gestiti da Matthew Moberg che fa parte del Franklin Equity Group ed è basato a San Mateo in California. La posizione del team di investimento è molto vantaggiosa data la sua vicinanza alla Silicon Valley, che è al centro di una rete di contatti industriali, finanziari, accademici e di altra tipologia dedicati all’innovazione.

Matt è Vice President e Lead Portfolio Manager per i nuovi fondi ed è in Franklin Templeton da oltre 20 anni. Dopo aver trascorso diversi anni nel campo della ricerca azionaria, approfondendo aree quali internet, media e software, Matt nel 2004 ha iniziato a gestire portafogli focalizzati sull’investimento nell’innovazione. Matt è supportato da oltre 30 analisti di ricerca all’interno del Franklin Equity Group.

Il Franklin Equity Group raccoglie decenni di profonda esperienza nella gestione di strategie globali, statunitensi e settoriali attraverso una gamma di stili e capitalizzazioni di mercato. Fondato nel 1947, il team utilizza la ricerca fondamentale bottom-up per concentrarsi sulle società che ritiene abbiano caratteristiche di crescita sostenibile che soddisfino i propri criteri di potenziale di crescita, qualità e valutazione. Il gruppo segue un solido processo decisionale di investimento che mira a risultati solidi di lungo termine e ha 153,9 miliardi di dollari di asset in gestione al 30 settembre 2021.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

BNP Paribas lancia due fondi difensivi sulla piattaforma THEAM Quant

Redazione

T. Rowe Price lancia il suo fondo azionario Impact Globale In Italia

Redazione

Amundi lancia con CPR AM un innovativo tema di investimento climatico

Redazione