AdvisorWorld.it
Franklin Templeton

Franklin Templeton – La quarta rivoluzione industriale

Franklin Templeton 50 anni fa, quando l’equipaggio dell’Apollo 13 si è ritrovato a galleggiare nello spazio senza più risorse dopo il guasto di un serbatoio di ossigeno, il suo piano di volo cambiò da una camminata sulla Luna a un atterraggio di emergenza sulla Terra.

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura di Stephen Dover, Head of Equities Franklin Templeton


Per consentire la sopravvivenza dell’equipaggio, in 35 ore fu messo insieme un adattatore, che chiamarono “la cassetta postale” con i materiali disponibili: tubi sfilati da una tuta spaziale, un calzino e nastro isolante. Necessità, creatività e tempistica furono fuse per consentire all’equipaggio dell’Apollo 13 il lancio e il successivo ritorno sani e salvi sulla Terra.

La Terza rivoluzione industriale illuminò l’Era spaziale con un’innovazione che incoraggiò i sognatori dello spazio e permise ai consumatori di beneficiare della vendita di tecnologia spaziale, per esempio wireless, LED e altro ancora.

L’innovazione non ha senso se non è replicabile in pratica, disponibile, utilizzabile o comprensibile. La Corsa allo spazio è stata il terreno fertile per l’odierna Quarta rivoluzione industriale, e durante il COVID-19 l’innovazione sta accelerando in modi notevoli.

Nei prossimi 5-10 anni prevediamo che con la loro evoluzione saranno queste cinque importanti piattaforme di crescita a generare un valore economico di rilievo.

  • L’e-commerce globale offre enormi opportunità. Vediamo opportunità significative nelle società di pagamenti, negli acquisti B2B, nei fabbricanti di droni e in altre nuove modalità per le consegne di pacchi e prodotti.
  • Svolte innovative genetiche nella diagnostica e terapeutica, compresi l’editing genetico, il silenziamento genico e l’espansione in applicazioni per l’agricoltura e di intelligenza artificiale (IA).
  • Macchine intelligenti: L’IA sta accelerando i tempi necessari per l’arrivo nel mercato e la personalizzazione dei prodotti con la permeazione dei dati e il loro sviluppo, produzione e design.
  • Nuova finanza: Tre vettori che trainano l’accesso al capitale: il concetto di denaro, efficienza dei prezzi e metodi di scambio, si stanno evolvendo basandosi sui dati per assegnare al rischio il prezzo adeguato, essere più efficienti e promuovere l’innovazione durante il COVID-19.
  • Dati esponenziali: La crescita futura si baserà prevalentemente su dati che non sempre sono virtuali né puliti. E la fornitura di dati, componenti fisici, accesso e archiviazione sono spesso ignorati.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

Schroders: su cosa puntare dopo la fine del mercato ‘FOMO’?

Redazione

UBS : L’S&P 500 supera 4000 punti e continuerà a salire

Redazione

Comgest: dagli emergenti sempre più fiducia in un boom economico globale

Redazione