AdvisorWorld.it
Image default

Fondo Edmond de Rothschild Euro Convictions

Il fondo Edmond de Rothschild Euro Convictions investe in titoli selezionati tra quelli presenti nel portafoglio dei quattro fondi specializzati sul mercato azionario europeo di Edmond de Rothschild Asset Management….


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da IFAWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Edmond de Rothschild Asset Management, che gestisce 4,9 miliardi di asset nel settore azionario europeo, lancia il fondo Edmond de Rothschild Euro Convictions che investe nelle idee più forti della zona euro selezionate tra le quattro strategie di gestione dei fondi della Casa specializzati sull’Europa: Edmond de Rothschild Europe Synergie, Edmond de Rothschild Europe Value & Yield, Edmond de Rothschild Selective Europe ed Edmond de Rothschild Euro Leaders.

UN DOPPIO PROCESSO DI STOCK PICKING PER OTTIMIZZARE L’EFFICIENZA

Sommando le forti convinzioni del team azionario specializzato sull’Europa con un rigoroso processo di selezione, Edmond de Rothschild Euro Convictions punta su temi di investimento e trend che possano offrire le migliori opportunità di sovraperformance in ogni fase del ciclo economico.

Strategie con una forte esposizione sui titoli con elevato yield, ad esempio, performano meglio quando i mercati crollano, mentre quelle focalizzate sulle società che possono essere oggetto di acquisto sovraperformano nelle fasi di recupero. Strategie di ristrutturazione con un profilo value tendono a fare meglio nelle fasi di recupero del ciclo economico. Al contrario, le società con esposizione allo sviluppo dei mercati emergenti, le aziende che beneficiano di una crescita autonoma e quelle che hanno una posizione di leadership sono in grado di avere performance positive in ogni ciclo economico.

UNA SELEZIONE RIGOROSA DELLE NOSTRE MIGLIORI IDEE

L’universo dei titoli selezionati per il fondo Edmond de Rothschild Euro Convictions (circa 100-150 società) è preventivamente soggetto a una approfondita analisi dei fondamentali fatta dai quattro team specializzati sull’azionario Europa di Edmond de Rothschild Asset Management. Dopo un ulteriore screening dei titoli non appartenenti alla zona euro, il fondo si focalizza su 80-90 società. Le idee più forti sulle quali il fondo investe sono frutto dell’analisi dei fondamentali aziendali e di valutazioni sul potenziale rialzo del titolo. Questo approccio bottom-up è seguito, poi, da un’analisi dello scenario macroeconomico e dell’andamento dei mercati azionari che permette di selezionare un portafoglio finale di 30-50 titoli. Allo stesso tempo le posizioni sono corrette tatticamente per ottimizzare il profilo di rischio rendimento del portafoglio. Questo processo permette di avere un’attenzione più rigorosa in termini di ripartizione settoriale e geografica e di evitare dunque una sovraesposizione a un singolo settore o paese.

IL PUNTO DI FORZA : CONOSCENZA APPROFONDITA DEL MERCATO AZIONARIO DELLA ZONA EURO

Per più di 2 anni Edmond de Rothschild Asset Management ha gestito un fondo azionario europeo per un importante investitore istituzionale francese, utilizzando una strategia molto simile a quella dell’ Edmond de Rothschild Euro Convictions Fund. Il fondo in questione ha ottenuto un rendimento del 24% al 31 luglio 2009, con una performance lorda del 15% rispetto al proprio benchmark, il MSCI EMU (EUR) al netto dei dividendi reinvestiti al 31 Dicembre 2011.

Il team azionario europeo di Edmond de Rothschild Asset Management gestisce anche un mandato (identico a quello gestito da altre 16 società di investimento) per amLeague, Società indipendente che fornisce servizi di investimento che utilizzano specifici criteri per misurare e per confrontare in termini di rendimenti la gestione attiva degli investimenti. Il mandato di gestione amLeague “Euro Fully Invested” di Edmond de Rothschild Asset Management ha generato, dalla data del lancio il

30/06/2010, un rendimento del 2,60% con una volatilità del 21,55%1, posizionandosi al primo posto del ranking amLeague per performance corrette per il rischio. È, inoltre, l’unico fondo ad avere ottenuto risultati positivi nel periodo dal 30/06/2010 al 31/12/2011, sovraperformando il proprio benchmark – l’Eurostoxx (al netto dei dividendi reinvestiti) – di oltre il 7,5%.


EdR Euro Convictions sarà gestito da Olivier Huet, classificato come AA da Citywire.(2)

1 Performance dal 30 giugno 2010 al 30 Dicembre 2011.

2 L’ultimo rating Citywire EuroStars è basato sulle performance corrette per il rischio degli ultimi 3 anni al 31 agosto 2011 ed è valido fino a giugno 2012.


Fonte: IFAWorld Edmond de Rothschild Asset Management

Articoli Simili

Inserito il Lyxor / Dymon Asia Macro Fund all’interno della piattaforma di fondi UCITS alternativi di Lyxor

Falco64

Raiffeisen C.M. amplia l’offerta con Raiffeisen Sostenibile Momentum

Falco64

Etica Impatto Clima: il nuovo fondo di Etica Sgr

Falco64