AdvisorWorld.it
Caspar Christophe Edmond de Rothschild Asset Management

Edmond de Rothschild amplia la gamma SRI

Edmond de Rothschild in procinto di lanciare un fondo azionario focalizzato sui temi del Green New Deal incarnando i valori fondamentali di un Gruppo che da oltre 10 anni è un innovatore nel campo dell’investimento socialmente responsabile (SRI)…

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Christophe Caspar, CEO di Edmond de Rothschild Asset Management


„  Un mandato SRI già disponibile in Francia e in Svizzera sarà a disposizione anche dei clienti private della banca in Lussemburgo, Belgio, Spagna e Portogallo;

„  Edmond de Rothschild applica i principi dell’investimento socialmente responsabile e i criteri ESG ad asset pari a 22,2 miliardi di franchi svizzeri (21 miliardi di Euro) sia sul fronte delle strategie liquide che illiquide

Forte della convinzione di quanto sia necessario colmare il gap tra la performance di natura finanziaria e l’impatto sociale e ambientale, Edmond de Rothschild prosegue il proprio percorso nella direzione degli investimenti socialmente responsabili (SRI) con il prossimo lancio di un nuovo fondo focalizzato sui temi legati alla green economy.

Con il nuovo fondo, il Gruppo Edmond de Rothschild rafforza ulteriormente la propria gamma SRI, contribuendo allo stesso tempo alla transizione energetica delle imprese e alla loro crescita a lungo termine.

“Il nuovo fondo azionario focalizzato sui temi legati al Green New Deal rispecchia il DNA del nostro Gruppo e la propensione dei nostri azionisti ad investimenti in grado di combinare la performance a lungo termine con il suo impatto. È stato concepito in risposta agli elevati livelli di domanda dei nostri clienti che, di fronte a crisi sanitarie, sociali, climatiche e ambientali, hanno dimostrato di voler rivestire un ruolo da agenti del cambiamento”. La transizione energetica è una delle maggiori sfide degli anni a venire: la risposta deve iniziare ora”, spiega Christophe Caspar, CEO di Edmond de Rothschild Asset Management.

Tratto distintivo del fondo è il suo universo d’investimento, che non si limita alle società la cui attività principale riguarda le energie rinnovabili, l’economia circolare o l’efficienza energetica, ma include invece aziende con forti credenziali green provenienti da settori come la finanza, le assicurazioni e l’IT, oltre a quelle con una chiara strategia di sviluppo in relazione al cambiamento climatico. Edmond de Rothschild sta anche mettendo in pratica le proprie convinzioni adottando in maniera graduale un modello di gestione SRI per tutti gli asset in gestione.

Allo stesso tempo, Edmond de Rothschild mette a disposizione dei clienti private in Lussemburgo, Belgio, Spagna e Portogallo un mandato SRI – uno strumento simile è già disponibile in Francia e in Svizzera. Il portafoglio del mandato è costruito da un team di gestione dedicato e gli investitori possono scegliere tra tre livelli di rischio e orizzonti d’investimento (difensivo, equilibrato e di crescita). Il mandato, disponibile in Euro o in dollari, è composto da fondi di investimento selezionati sulla base di un approccio guidato esclusivamente da criteri di investimento socialmente responsabili ed ESG.

Il mandato SRI si concentra su temi come le energie rinnovabili, l’acqua, la parità di genere, l’invecchiamento demografico, l’istruzione e il clima. Questa nuova fonte di diversificazione genererà una performance a lungo termine attraverso investimenti sia sul fronte azionario che obbligazionario.

Oltre agli asset liquidi, il Gruppo è da tempo pioniere nello sviluppo di soluzioni d’investimento responsabile nei settori del private equity, del debito immobiliare e delle infrastrutture.

Edmond de Rothschild applica i principi di investimento socialmente responsabili e i criteri ESG ad asset pari a 22,2 miliardi di CHF (21 miliardi di euro) sia sulle strategie liquide che illiquide.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

Euromobiliare lancia fondo Euromobiliare Fidelity China Evolution

Redazione

Banca Profilo: quattro le gestioni patrimoniali con AI

Redazione

Pictet Alternative Advisors – Il fondo di fondi Monte Rosa V chiude con oltre 1,1 miliardi di dollari di raccolta

Redazione