AdvisorWorld.it
Image default

CRP AM amplia la propria gamma di fondi tematici guardando al food

CPR AM, società del Gruppo Amundi, annuncia il lancio di Food for Generations, un comparto della SICAV lussemburghese CPR Invest che investe principalmente in azioni internazionali relative alla catena del valore legata all’alimentazione………


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente

{loadposition notizie}


Questo comparto arricchisce una gamma di fondi tematici che ha raggiunto quasi 5 miliardi di euro di masse in gestione. CPR AM amplia la propria gamma di fondi azionari tematici con il lancio di CPR Invest – Food for Generations.

In concomitanza con la giornata mondiale dell’alimentazione, CPR AM annuncia il lancio di Food for Generations, un comparto della SICAV lussemburghese CPR Invest che investe principalmente in azioni internazionali relative alla catena del valore legata all’alimentazione. Questo comparto  arricchisce una gamma di fondi tematici che ha raggiunto quasi 5 miliardi di euro di masse in gestione. Food for Generations è gestito da Stéphane Soussan e co-gestito da Anne Le Borgne, specializzati rispettivamente nell’agricoltura e nelle nuove tendenze dei consumatori. 

9,7 miliardi! Questo è il numero di esseri umani che si prevede popoleranno la terra nel 2050 – ossia 2,2 miliardi in più rispetto ad oggi – e tutti dovranno nutrirsi. In un contesto caratterizzato da risorse sempre più scarse, dovremmo quindi produrre di più, meglio e in modo sostenibile. Non solo la domanda è in crescita, ma le abitudini alimentari stanno cambiando. Una dieta nutriente, pasti frazionati, la ricerca del piacere e di nuove esperienze, le preoccupazioni per la qualità e la trasparenza sono tutti fattori che stanno avendo un impatto crescente sui consumi.

L’alimentazione è una delle più grandi sfide che l’umanità dovrà affrontare per soddisfare le esigenze delle generazioni future. “Abbiamo lanciato il fondo CPR Invest – Food for Generations per investire nelle numerose fonti di crescita potenziali che complessivamente riguardano la catena alimentare, supportando al tempo stesso gli sviluppi necessari per una fornitura sostenibile di alimenti in quantità e qualità sufficienti” hanno dichiarato Soussan e Le Borgne.

Per intercettare le molteplici opportunità disponibili in questo tema di investimento, il comparto CPR Invest – Food for Generations investe in un universo di circa 600 azioni che comprende tutti i settori, dal campo alla tavola, tra i quali l’agricoltura, l’acqua, i prodotti alimentari, le bevande, la distribuzione alimentare retail e i ristoranti.

Oltre ad offrire la propria expertise per rispondere alle principali sfide attuali e future, CPR AM arricchisce il proprio approccio tematico prendendo in considerazione anche aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG). Pertanto, dopo aver applicato un “filtro ESG” all’universo d’investimento, i gestori stabiliscono le proprie preferenze  settoriali e successivamente costruiscono un portafoglio concentrato di circa 60 azioni. Attraverso una gestione attiva e priva di benchmark, CPR Invest – Food for Generations ha l’obiettivo di sovraperformare i mercati azionari globali in un orizzonte temporale di almeno cinque anni, investendo nelle azioni di società coinvolte lungo l’intera catena alimentare.

Il comparto è attualmente autorizzato per la distribuzione in Germania, Austria, Belgio, Spagna, Finlandia, Francia, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Regno Unito, Svezia e presto in Svizzera.

“Coerentemente al nostro approccio tematico, crediamo che la catena alimentare rappresenti un ecosistema in grado di offrire solide opportunità nel lungo periodo”, ha dichiarato Vafa Ahmadi, Head of Global Thematic Equities.

 

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

Inserito il Lyxor / Dymon Asia Macro Fund all’interno della piattaforma di fondi UCITS alternativi di Lyxor

Falco64

Raiffeisen C.M. amplia l’offerta con Raiffeisen Sostenibile Momentum

Falco64

Etica Impatto Clima: il nuovo fondo di Etica Sgr

Falco64