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Reggiani Francesco Credem

Credem, la banca assicurazione al centro della strategia

Gruppo Credem, la banca assicurazione al centro della strategia: entro fine 2019 oltre 500 mila polizze. – Italia tra i paesi meno assicurati d’Europa: circa il 50% delle imprese sotto assicurate; tasso di sostituzione stimato tra pensione e ultimo reddito fino al 50%….


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Francesco Reggiani, Direttore Commerciale Credem


nel 2050 si stima un italiano su tre over 65; nel 2017 circa 12 milioni di persone hanno rinunciato o rimandato cure mediche per motivi economici;

– focus sul ramo danni con un’innovazione dell’offerta, recentemente attivata, sull’area salute e sulla casa in particolare sul rischio terremoto; rinnovata a giugno 2018 la partnership con Reale Mutua in Credemassicurazioni (controllata pariteticamente dai due Gruppi);

– risultati positivi delle compagnie assicurative del Gruppo nel 2018: Credemvita oltre 216 mila polizze in essere (+2% a/a) ed utile netto di 32 milioni di euro (+12% a/a), Credemassicurazioni circa 260 mila polizze in essere (+4% a/a) ed utile netto 7,8 milioni di euro (+10% a/a);

– nuove vetrofanie “Banca Assicurazione” sulle vetrine delle filiali per rafforzare il legame del brand Credem con il business della banca assicurazione, in linea con gli importanti investimenti realizzati negli ultimi mesi con la campagna pubblicitaria istituzionale e la sponsorizzazione del campionato italiano di pallavolo.

Secondo dati Istat e ANIA in Italia circa 4,1 milioni di imprese hanno fino a 10 addetti e rappresentano il 45% dell’occupazione privata.

Circa il 50% di esse è sotto-assicurata. Nel 2050, inoltre, circa una persona su tre sarà over 65.

Nel 2017 oltre 12 milioni di italiani per ragioni economiche hanno dovuto rinunciare o rimandare cure mediche, per far fronte a queste ultime otto milioni di persone si sono indebitate o hanno liquidato investimenti.

Il Censis, infine, stima nel 2020 circa 4,8 milioni di italiani in stato di non auto sufficienza.

Sono questi i principali dati che testimoniano che l’Italia si colloca tra i paesi meno assicurati d’Europa e che hanno spinto il Gruppo Credem, tra i principali e più solidi gruppi bancari italiani con oltre 600 punti vendita, 800 consulenti finanziari, 6 mila dipendenti, oltre 300 agenti finanziari e più di un milione di clienti, a far evolvere il proprio modello di servizio con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per famiglie ed imprese nella gestione e nella protezione globale dei propri asset.

Forte focus in particolare sarà posto sullo sviluppo della banca assicurazione grazie ad un’offerta completa ed un modello di consulenza integrato per individuare insieme ai propri clienti i bisogni di protezione.

Nel dettaglio l’obiettivo è raggiungere, entro fine 2019, oltre 500 mila polizze complessive stipulate da famiglie ed imprese.

Il Gruppo punta in particolare ad un sostenuto sviluppo dei premi con forte focalizzazione sul comparto delle polizze danni stand alone, per il quale è prevista una crescita superiore al 10% (in particolare protezione casa, salute e reddito).

Nel dettaglio, nel 2019 sarà rafforzata l’integrazione e le sinergie delle società produttive Credemvita e Credemassicurazioni (controllata pariteticamente al 50% con Reale Mutua Assicurazioni) con tutte le reti del Gruppo, con offerte specifiche per ogni filiera di business sia per le famiglie sia per le imprese.

L’area banca assicurazione danni, in particolare, è stata sviluppata negli ultimi anni con una partnership strategica in Credemassicurazioni con Reale Mutua, uno dei principali gruppi assicurativi italiani.

La collaborazione con Reale Mutua è proseguita con il rinnovo dei patti parasociali ed il forte orientamento all’innovazione dell’offerta anche nell’ambito dei servizi assicurativi (anche in ambito salute) attraverso Blue Assistance, società del gruppo Reale Mutua.

Sono stati inoltre lanciati in queste settimane due nuovi prodotti per la protezione della salute e della casa, con copertura terremoto.

Questi ultimi hanno registrato forte interesse a conferma che il bisogno da parte dei clienti su tali temi stia emergendo in modo sempre più deciso.

Inoltre, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il posizionamento del brand di banca assicurazione, Credem si è mossa su due fronti.

Da un lato il lancio di un nuovo spot pubblicitario basato sul claim “La banca che si prende cura di tutto ciò che ami” e, dall’altro, con l’applicazione di nuove vetrofanie sulle vetrine delle filiali che riportano il naming “Banca Assicurazione”.

Tale scelta strategica segue gli importanti investimenti effettuati negli ultimi mesi per incrementare la diffusione e la conoscenza del brand Credem e dei valori che lo contraddistinguono sia attraverso una campagna istituzionale sui principali mezzi di comunicazione, sia con la sponsorizzazione del campionato di pallavolo maschile che si chiama “Superlega Credem Banca” e “Serie A2 Credem Banca”.

Le compagnie assicurative del Gruppo, entrambe guidate dal Direttore Generale Francesco Germini, hanno raggiunto nel 2018 risultati particolarmente positivi.

Nel dettaglio l’utile netto di Credemvita si è attestato a 32 milioni di euro in crescita del 12% a/a, mentre l’utile netto di Credemassicurazioni ha raggiunto 7,8 milioni di euro, in progresso del 10% a/a.

In particolare per quanto riguarda le polizze danni si è assistito ad un forte cambiamento del business mix tra prodotti legati ai finanziamenti (CPI) e prodotti di protection stand alone a favore di queste ultime che rappresentano quasi l’80% della produzione a conferma che la protezione è entrata nel mondo di famiglie e imprese.

Francesco Reggiani, Direttore Commerciale Credem ha dichiarato: “Riteniamo che i servizi assicurativi avranno in futuro un ruolo fondamentale per rispondere ai bisogni, spesso latenti, della popolazione.

Un ruolo sociale per rispondere al bisogno di protezione non solo dei rischi più noti sulla persona e sui beni, ma anche ad esempio, sulla copertura dei rischi crescenti sulla salute e catastrofali.

Lo scenario economico infatti evidenzia una crisi del welfare pubblico sia sulla componente sanitaria sia su quella previdenziale, che graverà sempre più su famiglie e imprese.

L’obiettivo è dare una consulenza di valore nel tempo ai nostri clienti grazie al lavoro di squadra ed alle sinergie realizzate da tutte le persone e tutte le società che fanno parte del Gruppo”.

Credem ha iniziato a sviluppare la protection da 30 anni, con scelte strategiche importanti e strumenti a supporto dei bisogni dei clienti a 360 gradi a partire da una gamma prodotti completa.

Sono stati inoltre attivati piani formativi e strumenti tecnologici dedicati per le strutture commerciali.

Significativa anche la recente nascita di Euromobiliare Advisory Sim, dedicata in particolare al supporto sull’area wealth management, previdenza e assicurazioni.

Fonte: AdvisorWorld.it

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