AdvisorWorld.it

Euri 2

Cordea Savills lancia il Fondo Prime London Residential Development

Cordea Savills lancia il Fondo Prime London Residential Development dedicato a residenze di prestigio londinesi…..


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da IFAWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.
Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Rafforza così la propria piattaforma di offerte nel mercato Europeo

Il fondo denominato in sterline ha un obiettivo di rendimento del 18-20% ed è riservato ad investitori qualificati che intendono investire in un segmento di grande interesse
Londra- 07 Novembre 2011 – Cordea Savills, fund manager internazionale leader nella gestione di fondi immobiliari lancia il fondo Prime London Residential Development, rivolto agli investitori istituzionali europei e dedicato a residenze di prestigio londinesi, con un obiettivo di IRR del 18-20% annuo. Il Fondo approfitterà delle opportunità derivanti dall’insieme del fenomeno della attuale stretta creditizia e dai notevoli mezzi necessari per l’investimento in questo segmento di mercato.

La restrizione dei finanziamenti da parte delle banche in seguito alla crisi finanziaria globale ha impedito a molti operatori di sviluppo immobiliare di avviare i loro progetti. Ciò crea l’opportunità di fornire a questi developers i finanziamenti necessari per dare il via alla fase di sviluppo.

Il Fondo in particolare fornirà finanziamenti attraverso la sottoscrizione di contratti di acquisto a termine durante la fase di sviluppo, contributi in conto capitale in joint ventures con partners sviluppatori preferenziali e la concessione di prestiti mezzanini.

Il Fondo ricercherà attentamente opportunità di investimento in zone di Londra di primo livello, dove, anche secondo varie ricerche di Cordea Savills, esiste attualmente il massimo potenziale di crescita in conto capitale nel periodo di riferimento.

Negli ultimi 20 anni il mercato residenziale Prime di Londra ha sempre sovraperformato rispetto agli altri settori residenziali UK in termini di crescita del capitale1, e si prevede il raggiungimento di un total return medio annuo del 9% nel periodo 2012-20162. La crescente domanda globale, la restrizione dell’offerta e indicatori economici e demografici favorevoli hanno sostenuto il settore residenziale Prime di Londra attribuendogli lo status di ‘bene rifugio’ sia per gli investitori inglesi, che per quelli internazionali.

Le aree Prime di Londra obbiettivo del Fondo includono Mayfair, Kensington, Chelsea, Fulham, Knightsbridge, Belgravia, Notting Hill, Holland Park, Marylebone, Regent’s Park, St. John’s Wood e Hampstead.  Il team di esperti di Cordea Savills dedicato agli investimenti nel settore residenziale di prestigio londinese sfrutterà anche l’expertise della sua casa madre Savills, operatore leader sul mercato residenziale di prestigio di Londra, con un team di consulenza specializzato in ricerca, progettazione e sviluppo. Savills può inoltre vantare un importante data base di contatti, relazioni dirette che danno accesso a primarie operazioni.

Salvatore Ruoppolo, Head of Investments di Cordea Savills in Italia commenta: “Cordea Savills, quale fund manger internazionale specializzato, continua, con il lancio di questo nuovo fondo, il percorso di ampliamento della propria piattaforma Europea di investimento con una gamma di prodotti sempre più diversificata per poter massimizzare così le migliori opportunità del mercato per le diverse tipologie di investitori. Questo fondo, che consente di beneficiare delle previsioni di una crescita del mercato residenziale di prestigio di Londra, può essere considerato un’ottima opportunità di diversificazione geografica e settoriale in un asset allocation ottimale”.

Il Fondo chiuso di diritto inglese, denominato in Sterline, avrà un termine di quattro anni con l’opzione di un’estensione ulteriore di due anni, e potrà contrarre finanziamenti qualora opportuno. L’obbiettivo di raccolta del Fondo è di 250 milioni di Sterline con la prima chiusura programmata per gennaio 2012.

Fonte: IFAWorld – Cordea Savills

Articoli Simili

Etica Sgr : I fondi nella gamma di Banca Generali Private

Falco64

Natixis IM un nuovo fondo azionario

Falco64

BMO nuovo nome per il fondo azionario europeo

Falco64