AdvisorWorld.it
BPER

BPER ingressi nella Direzione Wealth e Investment Management

BPER nuovi ingressi nella Direzione Wealth e Investment Management. Il Gruppo BPER rafforza il proprio team nel Wealth Management con l’ingresso nella squadra di Claudio Casadei,….


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Valeriana Maria Masperi – nuovo Presidente di BPER Credit Managemen


già senior portfolio manager nella gestione di fondi multiasset e nella selezione di gestori terzi per Anima Sgr, e Gianluca Moneta, specializzato nella costruzione di portafogli personalizzati per i grandi patrimoni presso Banca Monte dei Paschi di Siena.

L’obiettivo è contribuire a migliorare ulteriormente i servizi di investimento del Gruppo e in particolare della Società Optima SpA SIM, rafforzando così il posizionamento del Gruppo BPER nel mercato del risparmio gestito.

Con lo sviluppo di queste attività, già partite con la presentazione del Piano Industriale 2019-2021, il Gruppo BPER intende proseguire nell’evoluzione dei servizi dedicati alla gestione dei patrimoni e di advisory rivolti alla propria clientela.

Profilo professionale dei due nuovi ingressi nella Direzione Wealth e Investment Management del Gruppo BPER

Claudio Casadei è laureato in Economia e Commercio ad indirizzo economico presso l’Università degli Studi di Bologna e ha un Master in Economics and Finance presso la Warwick Business School.

Professionista con ventennale esperienza nel settore del risparmio gestito, dopo una laurea in Economia e Commercio a Bologna, prosegue gli studi post-laurea all’Università di Siena, alla London School of Economics e alla Warwick Business School.

Inizia il percorso professionale a Londra presso la società di gestione Algorithmics occupandosi di risk management per poi spostarsi a Milano presso Ras Asset Management dove si occupa di asset allocation e gestione di fondi di fondi Multimanager all’interno della divisione d’investimento quantitativa.

Nel 2007 viene assunto dal Credit Agricole Asset Management a Milano come responsabile del team Multiasset e Multimanager partecipando anche all’attività di selezione dei gestori terzi a livello di gruppo.

Nel 2011 in occasione della ristrutturazione e del rebranding della società, viene nominato deputy CIO di Amundi Milano e head of Traditional Portfolios team acquisendo la responsabilità manageriale del team d’investimento di Milano occupandosi di  gestione di fondi comuni aperti, fondi comuni a scadenza, fondi pensione, gestioni patrimoniali e polizze unit-linked.

Successivamente ha lavorato in Anima come senior portfolio manager nella gestione di fondi Multiasset e nella selezione di gestori terzi.

Gianluca Moneta si è laureato in Economia e Commercio nel 1996, specializzandosi poi in “Economia e Finanza del Mercati e degli Intermediari Finanziari” l’anno successivo e come analista finanziario nel 2004 (“Chartered Finacial Analyst”).

Vanta iniziali esperienze in Sirti Spa come assistente tesoreria e in RAS Spa in ambito Gestione Finanziaria di portafogli obbligazionari collegati a prodotti assicurativi.

Dal 2001 al 2009 si trasferisce in Anima Sgr, dove dal 2003 ricopre il ruolo di Responsabile del fondo Ducato Fix Convertibili ed è membro del team focalizzato su prodotti obbligazionari a spread (investment grade, high yield, emerging markets e convertible bonds).

Nel 2009 prosegue il suo percorso di crescita professionale in Monte dei Paschi di Siena, come Senior Portfolio Manager, ove ricopre la carica di Responsabile della gestione dei mandati sottostanti i prodotti assicurativi (Polizze Melody), riservate alla clientela HNWI (High Net Worth Individual), attività di gestione dei portafogli fortemente personalizzata sulle specifiche esigenze della clientela.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

Efpa Italia : nominato Vice Presidente

Redazione

GAM amplia il team dedicato all’azionario dei mercati emergenti con la nomina di Lynn Xing

Redazione

State Street nomina senior investment advisor per il programma ESG di tutto il gruppo

Redazione