AdvisorWorld.it
AXA Investment Managers AXA IM

AXA IM nomina due esperti in investimenti responsabili

AXA Investment Managers (AXA IM) annuncia  la nomina di Olivier Eugène, in qualità di Head of Climate, e Liudmila Strakodonskaya, come ESG analyst, rafforzando ulteriormente il team Responsible Investment (RI) di AXA IM


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura di Gilles Guibout, gestore del fondo AXA WF Framlington Italy, AXA Investment Managers.


–  Olivier Eugène è stato nominato Head of Climate. In questo ruolo lavorerà al rafforzamento della ricerca di AXA IM sul clima, con particolare attenzione alla transizione verso gli obiettivi Net Zero. Si occuperà in particolare di sviluppare ulteriormente il coinvolgimento della scoietà nelle diverse iniziative sul clima, come Climate Action 100+, e di rafforzare le competenze di AXA IM sui temi legati al clima in tutti i settori.

–  Liudmila Strakodonskaya è stata nominata analista ESG. Si occuperà di ricerche e analisi tematiche ESG con un focus specifico sulla biodiversità e sulle obbligazioni verdi e sostenibili.

Entrambi risponderanno a Virginie Derue, Head of ESG Research, e contribuiranno alle iniziative di engagement attivo di AXA IM, sviluppando ulteriormente le relazioni con aziende e società.

Biografie

Olivier Eugène

Olivier Eugène ha iniziato la sua carriera presso AGF Nafta Ltd a Toronto come Treasury & Investment Analyst.

Successivamente è entrato in BNP Paribas Asset Management dove, per tre anni, ha ricoperto la carica di controllore finanziario e, per sei anni, ha fatto parte del team di gestione del portafoglio azionario paneuropeo.

Nel 2007, Olivier è entrato in AXA IM come Equity Portfolio Manager per lavorare su azioni europee e globali e si è specializzato nella copertura dei settori energetico, dei materiali e industriale. Più recentemente, Olivier è stato co-portfolio manager del fondo AXA WF Framlington Sustainable Europe.

Olivier è in possesso della certificazione CFA. Ha conseguito un Master of Science in Finance presso l’Università di New Haven (Connecticut) e un Master in Financial Engineering presso l’Università Paris I Panthéon – Sorbonne.

Liudmila Strakodonskaya

Liudmila Strakodonskaya ha iniziato la sua carriera nel 2016, lavorando come analista sugli investimenti sostenibili per EthiFinance specializzandosi in ESG, analisi e reportistica legata al clima. E’ poi entrata a far parte di Eleva Capital come specialista ESG/SRI nel 2019, dove ha sviluppato una strategia ESG per la società e l’ha rappresentata presso il PRI delle Nazioni Unite.

Ha conseguito un PhD in Economics, Expertise presso Paris II Panthéon-Assas University per il quale ha ricevuto una borsa di studio FIR-UN PRI nel 2016.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

AXA IM riorganizza la struttura di Client Group

Redazione

Columbia Threadneedle amplia i team azionari UK ed Europeo con due nuovi analisti

Redazione

HAT SGR continua a crescere nel Private Equity in Italia con l’ingresso di nuovi professionisti senior

Redazione