Notizie
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Investimenti. Importante riconoscimento a livello paneuropeo per l’intera gamma dei fondi SRI di DPAM a gestione attiva. Degroof Petercam Asset Management,.....


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente

Alessandro Fonzi, CFA, Country Head Italy e Deputy Head Institutional Sales International Degroof Petercam AM


società di gestione indipendente belga con oltre 50 miliardi di euro di patrimonio in gestione, ottiene l’etichetta ESG di LuxFLAG per l’intera gamma di otto fondi SRI a gestione attiva.

La Luxembourg Finance Labelling Agency (LuxFLAG), associazione indipendente senza scopo di lucro creata in Lussemburgo nel 2006, mira a promuovere a livello europeo la raccolta di capitali per il settore degli investimenti responsabili mediante l'assegnazione di un’etichetta di riconoscibilità ai prodotti di investimento ritenuti idonei.

Il principale obiettivo di tale etichetta, approvata dal Granducato del Lussemburgo, è quello di rassicurare gli investitori europei sul fatto che il fondo di investimento prescelto applichi criteri di sostenibilità e l’analisi ESG (Ambiente, Sociale, Governance) nell'intero processo di investimento.

La gamma di fondi sostenibili (SRI) di Degroof Petercam AM con etichetta ESG di LuxFLAG registrati per il collocamento in Italia comprende strategie sia obbligazionarie che azionarie con una storia consolidata:

    DPAM Invest B Equities World Sustainable         

    DPAM L Bonds Emerging Markets Sustainable  

    DPAM Invest B Equities Europe Sustainable       

    DPAM L Bonds Government Sustainable                                            

    DPAM Invest B Equities NewGems Sustainable                                                                              

    DPAM Invest B Equities Sustainable Food Trends

    DPAM L Bonds EUR Quality Sustainable

Hugo Lasat, CEO di Degroof Petercam AM ha dichiarato: “Siamo lieti che l’intera gamma di fondi SRI abbia ricevuto da uno specialista indipendente questo importante riconoscimento, dopo un processo di analisi molto accurato. Inoltre, una società di revisione esterna è stata coinvolta nel processo di valutazione, per rafforzare la procedura di etichettatura. I nostri clienti ora possono scegliere tra più soluzioni d'investimento sostenibili nelle azioni europee e globali, nelle obbligazioni societarie ad alto merito creditizio dell’area Euro , nelle obbligazioni governative dei Paesi OCSE e dei mercati emergenti, e nelle strategie bilanciate, oltre che tra due soluzioni d'investimento tematiche d'avanguardia (NewGEMS e Sustainable Food Trends)".

 “L'investimento sostenibile in Degroof Petercam AM è il risultato di una curva di apprendimento continuo che risale al 2002. Grazie ai consistenti investimenti in risorse interne ed esterne, al know-how e alla forte domanda degli investitori, gli AuM in questo segmento sono cresciuti fino a raggiungere 3,3 miliardi di euro a fine maggio 2018. Crediamo che lo slancio per gli investimenti sostenibili rimarrà forte. LuxFLAG è un partner che ci permette di sviluppare ulteriormente il nostro posizionamento di investitore responsabile in modo credibile e coerente" – ha sottolineato Ophélie Mortier, Responsabile degli investimenti responsabili di Degroof Petercam AM.

Alessandro Fonzi, CFA, Country Head Italy e Deputy Head Institutional Sales International Degroof Petercam AM ha commentato: "In un mercato dove ormai gran parte degli asset manager affermano di essere sostenibili quasi fosse una moda, questo riconoscimento, oltre a essere un segnale di trasparenza verso i nostri investitori, rafforza ulteriormente il nostro ruolo di pioniere e fiero sostenitore degli investimenti responsabili. Non è sufficiente essere firmatari degli UN PRI o applicare delle esclusioni o dei rating esterni a dei portafogli preconfezionati, perché un fondo SRI deve esserlo in maniera coerente lungo tutta la catena di produzione del valore, dalla filosofia e dal processo di investimento fino alla costruzione del portafoglio e al controllo dei rischi, nonché nella comunicazione trasparente dei dati extra-finanziari agli investitori”.

Fonte: AdvisorWorld.it

Fiscalità

logo

Investitori professionali

Importanti avvertenze legali

Per poter accedere alle informazioni di questo portale web è necessario leggere e accettare le seguenti note legali e termini.
Se non si è compreso il contenuto del sito o se non si soddisfano tali condizioni, non si potrà procedere ulteriormente, rifiutando l’accettazione di tali termini.
Le informazioni presenti nel portale web sono disponibili soltanto per i soggetti considerati Investitori Professionali secondo il diritto italiano.
Chi non soddisfa tali requisiti non può proseguire oltre e deve abbandonare il portale.