AdvisorWorld.it

Assosim e YouInvest insieme per promuovere la formazione nel settore dell’Independent Financial Advisor

Al via ad ottobre il percorso formativo di financial advisory dedicato al mondo degli intermediari finanziari per la consulenza a privati e famiglie.



Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da IFAWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Il corso ha il duplice scopo di fornire una conoscenza organica dei principi della consulenza finanziaria a operatori di Banche e altri intermediari finanziari a contatto con privati e famiglie, e di rispondere alle specifiche richieste di un mercato del lavoro in rapida e continua evoluzione fornendo le informazioni necessarie a neolaureati e a chiunque intenda affacciarsi al mondo dell’intermediazione finanziaria. Il percorso formativo, che si svolgerà presso la sede di ASSOSIM a Milano, si articola in tre moduli. Il primo modulo è previsto per ottobre e sarà incentrato sul tema della costruzione e della gestione di un portafoglio personale efficiente anche in un contesto di incertezza economica come quello attuale. A novembre gli operatori esperti del settore parleranno di dinamiche e funzionamento di strumenti e mercati finanziari. Un momento di approfondimento sarà destinato al servizio di consulenza in materia di investimenti per gli intermediari finanziari, tenuto da Gianluigi Gugliotta, Segretario Generale di Assosim, e da Alberto Lolli, consulente presso società finanziarie per operazioni di M&A e valutazione d’azienda.
La conclusione del workshop è prevista sempre nel mese di novembre, tratterà nello specifico del futuro dell’Asset Class immobiliare, che interessa oggi più della metà dei patrimoni delle famiglie italiane.

Il team di docenti coinvolti nel progetto è composto da un’equipe di specialisti del settore tra cui  Marco Liera, fondatore e direttore di YouInvest, da anni impegnato nella formazione continuativa per investitori privati; Nicola Zanella, Responsabile dell’area studi di YouInvest e autore di “Investire bene i propri risparmi” (ed. Il Sole-24 Ore); Ezio Bruna, consulente immobiliare in Italia e in Svizzera e docente presso il Politecnico di Torino in Economia, Estimo e Finanza Immobiliare; Francesco Paglianisi, asset manager per la clientela istituzionale e responsabile sala mercati presso intermediari italiani e svizzeri, che vanta oltre 25 anni di esperienza nel trading professionale.

Gianluigi Gugliotta commenta così l’importanza dell’iniziativa per l’Associazione di categoria degli intermediari mobiliari  “Il servizio di consulenza modifica il baricentro della relazione intermediario-cliente con l’approdo ad una logica di servizio globale all’investitore. La formazione è fondamentale per diffondere all’interno dell’intermediario tale nuova filosofia”; Marco Liera aggiunge “La formazione delle persone che svolgono o svolgeranno la delicata attività di consulenza agli investimenti sta passando da una fase in cui veniva privilegiato un approccio finalizzato al rispetto delle numerose norme entrate in vigore negli ultimi anni, a una fase più proattiva che trae ispirazione dalla migliore ricerca accademica in materia di gestione dei portafogli privati”.

Il costo del corso è di 500 euro per le prime due giornate e di 250 euro per la terza e ultima giornata ed è possibile acquistare i moduli anche separatamente.

Fonte: IFAWorld.it – Assosim

Articoli Simili

AIAF Financial School presenta il corso professionale “Valutazione delle aziende”

Falco64

Corso Assosim-Academy LSE: Verso MiFID2: negoziazione algoritmica, HFT, market making e modifiche alla microstruttura dei mercati

Falco64

AIAF Financial School: al via la 54′ ed. del corso AIAF-CIIA® per analisti finanziari

Falco64