AdvisorWorld.it
Image default

Assogestioni: Dati 2011: raccolta negativa e patrimonio a 938 miliardi. Positivi i flussi per i gruppi esteri e l’andamento del risparmio a scopo previdenziale

Alla fine del quarto trimestre del 2011 il patrimonio gestito del settore è pari a 938 miliardi di euro. Gli asset under management, equamente ripartiti tra Gestioni Collettive e Gestioni di Portafoglio…..


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da IFAWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente   


sentono la spinta sfavorevole di una raccolta che, nel 4° trimestre dell’anno è stata accentuata della diffusa incertezza sui mercati di tutto il mondo, restituendo al sistema deflussi per 24 miliardi di euro. Estendendo l’arco temporale a tutto il 2011, è possibile osservare il movimento positivo dei flussi di raccolta per i Gruppi Esteri che, a fronte di un dato di sistema negativo per 40,8 miliardi, chiudono l’anno con afflussi pari a 5,4 miliardi di euro. Positiva anche la raccolta delle gestioni di patrimoni previdenziali.

Nel trimestre di riferimento, all’interno delle Gestioni Collettive, èpositiva e pari a 1 miliardo di euro la raccolta dei Fondi Chiusi (2,4 miliardi dall’inizio dell’anno). Dalle casse dei Fondi aperti defluiscono invece 18 miliardi di euro, 12,7 dai fondi domestici e 5,4 da quelli esteri. Il dato di raccolta da inizio anno è complessivamente pari a -33 miliardi.

Il patrimonio investito in fondi aperti e gestito dall’industria ammonta a 419 miliardi di euro, il 64% dei quali è impiegato in prodotti di diritto estero.

Alle Gestioni di Portafoglio è affidato un patrimonio di 476 miliardi di euro. La raccolta trimestrale è negativa e pari a 7 miliardi, mentre, il dato da inizio anno, anch’esso con segno meno, è pari a 9,9 miliardi. In evidenza l’andamento positivo della raccolta per le Gestioni di patrimoni Previdenziali che ammonta a 838 milioni nel corso del trimestre e 2,8 miliardi nei 12 mesi dell’anno appena concluso.

Fonte: IFAWorld Assogestioni

Articoli Simili

AIAF: l’ultimo portafoglio modello del 2018 è all’insegna della liquidità

Falco64

AIAF Financial School: 30 anni di formazione certificata nel segno dell’innovazione

Falco64

AIAF insedia il nuovo Advisory Committee

Falco64