AdvisorWorld.it
Image default

Ascosim -Audizione presso Covip (Commissione di Vigilanza sui fondi pensione)

Il 14 febbraio una delegazione di Ascosim, rappresentata dal Presidente Zeno d’Acquarone, dal Consigliere Rosario Carlo Rizzo e dal Segretario Massimo Scolari, ha avuto un’audizione a Roma presso la Covip, Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione…..


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da IFAWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente


La Commissione era rappresentata dal Presidente Dr. Finocchiaro, da altri tre membri della Commissione e da due funzionari.

I rappresentanti di Ascosim hanno presentato l’attività delle Sim di Consulenza, la regolamentazione ed i controlli ai quali sono sottoposte e le caratteristiche del servizio di consulenza che viene prestato sia ai clienti retail sia istituzionali.

Nel corso dell’audizione si è discusso la tematica della funzione di advisor nei fondi pensione che ad oggi è svolta, in via prevalente, da soggetti non regolamentati.

Il tema del ruolo dell’advisory nei fondi pensione è stata recentemente presa in considerazione dalla Covip in un documento di consultazione sul processo di investimento dei Fondi.

I rappresentanti di Ascosim hanno evidenziato i vantaggi di una maggiore apertura del mercato della consulenza nei confronti dei Fondi Pensione e della Casse di Previdenza, soprattutto se questa viene svolta da soggetti regolamentati e sottoposti alla vigilanza delle Autorità.

Il Presidente della Covip, in conclusione della riunione, ha ringraziato Ascosim della presentazione ed ha espresso apprezzamento per la proposta delle  Sim di consulenza.

Il Dr. Finocchiaro ritiene molto importante accrescere il valore dei servizi di consulenza e advisory soprattutto nel settore delle Casse Previdenziali, invitando le Sim di consulenza “a conquistarsi un maggior spazio”.

I rappresentanti di Ascosim hanno infine rivolto al Presidente ed ai commissari l’invito a partecipare al Forum Nazionale sulla consulenza del prossimo 19 marzo a Milano.

Fonte: IFAWorld – Ascosim

Articoli Simili

AIAF Financial School presenta il corso professionale “Valutazione delle aziende”

Falco64

Corso Assosim-Academy LSE: Verso MiFID2: negoziazione algoritmica, HFT, market making e modifiche alla microstruttura dei mercati

Falco64

AIAF Financial School: al via la 54′ ed. del corso AIAF-CIIA® per analisti finanziari

Falco64