AdvisorWorld.it
Image default

Alto Adige, combattere la crisi attraverso diverse leve di tutela e sviluppo per le imprese

Lo conferma la classifica realizzata da Il Sole 24Ore e Studio Sintesi su come le Regioni stanno affrontando la crisi….


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da IFAWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Indice di imprenditorialità, produttività, tasso di occupazione, sofferenze su crediti alle imprese, grado di apertura commerciale, prestiti alle imprese ed export: questi i principali fattori critici di successo monitorati e sviluppati dalle Regioni italiane per rispondere alle sfide della crisi secondo la recente ricerca de Il Sole 24Ore e Studio Sintesi. Aspetti questi in cui il Trentino Alto Adige, secondo in classifica generale dopo la Liguria nell’ultimo quinquennio, eccelle, confermandosi il territorio in cui le attività di business vengono tutelate ed incentivate, favorendo la ripresa e generando valore per l’intero tessuto locale.

L’Alto Adige, che occupa costantemente le prime posizioni delle principali classifiche nazionali sulla qualità della vita e del sistema economico locale, si conferma ancora una volta territorio dove le idee imprenditoriali vengono incentivate e sostenute a più livelli. Ciò risulta ancora più facile grazie a BLS, Business Location Südtirol – Alto Adige, l’agenzia della Provincia di Bolzano che aiuta le aziende nell’insediamento secondo la logica dello sportello unico, come facilitatore di relazioni con gli enti ed il sistema economico pubblico e privato.

L’assessore all’Economia della Provincia Autonoma di Bolzano, Thomas Widmann, commenta così l’ottimo risultato: “Ancora una volta la strategia e le politiche a favore dell’impresa della Provincia per la promozione dell’Alto Adige come business location, in particolare con il posizionamento di Green Region, trovano una conferma nei dati positivi di analisi comparative a carattere nazionale. Gli indicatori di competitività e imprenditorialità del nostro territorio sono valutati come efficaci e ci sostengono nel valorizzare le nostre politiche sociali ed economiche”.

Il direttore della Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS), Ulrich Stofner, aggiunge: “L’Alto Adige, prima Green Region d’Italia, sta sviluppando molte iniziative per favorire e valorizzare l’imprenditorialità: attraverso il contatto e dialogo con noi le nuove imprese possono disporre di numerosi strumenti e agevolazioni che facilitano il percorso di chi vuole dar vita ad una nuova azienda, soprattutto nei settori cardine dell’innovazione e del mercato delle energie alternative. In questi ambiti l’Alto Adige rappresenta già oggi un’eccellenza ed economia evoluta in continuo aggiornamento. Per tutte queste ragioni invitiamo le imprese a considerare da subito e con grande attenzione le molte opportunità di una presenza di business in Alto Adige”.

Fonte: IFAWorld – BLS – Business Location Südtirol ∙ Alto Adige

Articoli Simili

Loomis Sayles e McDonnell Investment Management annunciano l’accordo di fusione

Falco64

Generali Investments e Università Bocconi presentano uno studio sulla politica degli investimenti dei fondi pensione

Falco64

Intermonte SIM: Il petrolio in calo stuzzica i tagli Opec

Falco64