AdvisorWorld.it
Image default

AIAF insedia il nuovo Advisory Committee

AIAF. L’organismo, composto da importanti personalità del mondo imprenditoriale, economico e finanziario italiano, indirizzerà l’azione dell’Associazione sui temi più rilevanti dell’analisi finanziaria….

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld.it iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Alberto Borgia, Presidente di AIAF


Si è insediato ufficialmente il nuovo Advisory Committee di AIAF – Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria – organismo di indirizzo dei gruppi di lavoro dell’Associazione, impegnati a stabilire standard qualitativi di analisi finanziaria sempre più rigorosi, e composto da un gruppo di personalità di spicco del mondo imprenditoriale, economico e finanziario italiano.

L’Advisory Committee, che vede la partecipazione anche del Presidente di AIAF, Alberto Borgia, e del Vicepresidente, Simone Bini Smaghi, si compone di:

  • Francesco Caio, Presidente del Cda di Saipem, per la sua specifica esperienza nella valutazione degli asset tecnologici;
  • Gregorio De Felice, Capo Economista di Intesa Sanpaolo, referente sui temi macroeconomici;
  • Ettore Fumagalli, già Presidente di Borsa Italiana, esperto di listini e mercati regolamentati;
  • Pietro Negri, Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile, con un focus sulle tematiche SRI;
  • Fabio Sattin, Presidente e Socio Fondatore di Private Equity Partners SpA, con competenze specifiche su temi legati al private equity e alle SPAC;
  • Paola Schwizer, Presidente di NedCommunity, tra i massimi esperti di best practice di corporate governance;
  • Anna Maria Tarantola, già Presidente Rai, con delega alla valorizzazione del ruolo delle donne in finanza;
  • Matteo Tiraboschi, Vicepresidente e Membro del CdA di Brembo, con focus sulla valutazione delle PMI.

L’organismo, sulla base delle diverse expertise dei suoi membri, opererà con diversi obiettivi di indirizzo, tra cui: l’affermazione di una metodologia europea di analisi finanziaria, l’accreditamento dei diplomi europei promossi da EFFAS/AIAF, la proposizione di un’offerta formativa post-laurea e professionale di qualità, l’accreditamento di AIAF presso le istituzioni e le imprese Italiane.

La figura preposta al coordinamento dell’attività dell’Advisory Committee è quella del neosegretario generale di AIAF, Alessandra Bellandi, avvocato, specializzata in diritto bancario.

 “L’insediamento del nuovo Advisory Committee è un’ulteriore conferma del ruolo di AIAF quale realtà votata alla definizione di standard di analisi finanziaria sempre più rigorosi e di respiro italiano ed europeo.

Quest’organismo è stato costituito per raggruppare personalità con competenze su settori eterogenei ma accomunati dalla rilevanza dell’analisi finanziaria, sempre più un elemento imprescindibile per una corretta valutazione dei mercati e delle singole società che all’interno di essi si muovono”, ha commentato Alberto Borgia, Presidente di AIAF.

Fonte: AdvisorWorld.it

Articoli Simili

AIAF: l’ultimo portafoglio modello del 2018 è all’insegna della liquidità

Falco64

AIAF Financial School: 30 anni di formazione certificata nel segno dell’innovazione

Falco64

Mappa mensile del risparmio gestito – Agosto 2018

Falco64