AdvisorWorld.it

TESTO

18/05/09 Yen su, Nikkei giù

Brutta apertura di settimana per i mercati asiatici: il Nikkei 225 vale 9,038.69 punti, in calo di 2.44 punti percentuali rispetto alla chiusura di..

 

venerdì scorso. Per la prima volta nel mese di maggio l’indice è scivolato al di sotto dei 9mila punti, principalmente a causa della performance dell’usd/jpy, che da venerdì scorso viene scambiato in area 95.

Tale livello di supporto è doppiamente importante, non solo per i mercati valutari ma anche per le previsioni delle aziende giapponesi, che hanno fissato proprio a 95 il livello di scambio tra dollaro americano e yen. Il forte apprezzamento dello yen ha messo sotto pressione i titoli delle societa` esportatrici giapponesi. Come se ciò non bastasse, circolano rumors sui bond giapponesi e sulla possibilità che Moody’s abbassi il rating sul debito sovrano di Tokyo.

Non sono incoraggianti le parole del vice-direttore del Fondo Monetario internazionale, John Lipsky, che nel corso di un discorso a Tokyo ha sottolineato che esistono ancora molte incertezze sul futuro: “l’attuale crisi, che conosciamo ormai come la Grande Recessione, e’ tutt’altro che finita”. Per quanto riguarda i dati, abbiamo visto nella notte un miglioramento dell’indice Rightmove britannico relativo al settore immobiliare e un buon dato sulla fiducia dei consumatori giapponesi. Si attendono per oggi la biliancia commerciale europea e il discorso di Tim Geithner, nonchè il NAHB, indice relativo al settore immobiliare USA. Da segnalare lo stacco dividendi previsto per oggi per 23 società dell’S&P/Mib: si attende una flessione dell’indice pari a circa 2 punti percentuali

Spunti Operativi

Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 1.3420 – 1.3380
Resistenze: 1.3500 – 1.3525

Dati economici di oggi

 

Ora Nazione Dato Previsione Precedente Importanza
0.45 Producer Price Index – output (QoQ) (1Q) 2.8%
0.45 Producer Price Index – Input (QoQ) (1Q) 3.7%
1.00 Rightmove House Price Index (YoY) (May) -7.3%
7.00 Consumer Confidence Households (Apr) 28.9
7.00 Consumer Confidence (Apr) 29.6
11.00 Trade Balance s.a. (Mar) -4.0 mld eur
17.30 Treasury’s Geithner Speech
19.00 NAHB Housing Market Index (May) 16 14

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa
e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Analisi Daily
a cura di: Cfx Intermediazioni

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Articoli Simili

Mirabaud AM: Cauti su azionario Europa

Falco64

Comgest: i consumi interni cinesi non subiscono la trade war

Falco64

GAM: Il tacchino induttivista e l esperienza

Falco64