AdvisorWorld.it

07/05/09 Comunicazione da Assoconsulenza

LIBRI

Lettera ufficiale inviata da Stefano Masullo, segretario generale Assoconsulenza, al Ministero dell’Economia e delle Finanze avente come oggetto il futuro organismo di gestione e vigilanza dell’ Albo dei Consulenti Finanziari….

ASSOCONSULENZA

Associazione Italiana Consulenti di Investimento

Onorevole
Ministero dell’Economia e delle Finanze
1° Dipartimento
Direzione Quarta
Via XX Settembre 97
00187 Roma
Preg.mo Signor
Dottor Alessandro Rivera

Milano 24 Aprile 2009

OGGETTO : ORGANISMO CONSULENTI DI INVESTIMENTO

II sottoscritto Stefano M. Masullo nella duplice veste di socio fondatore e di segretario generale Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento, la prima ed unica associazione italiana di categoria riconosciuta a livello istituzionale, contravvenendo ad uno stile, che da sempre ha caratterizzato l’operato sia a livello personale che associativo, improntato, non sul clamore e sui proclami a mezzo stampa, ma sulla concretezza operativa e sulla incontrovertibilità dei fatti, con la presente lettera ufficiale avanza la propria candidatura quale membro del nascituro Organismo di tenuta dell’Albo dei Consulenti Finanziari Indipendenti.

La ragione di tale richiesta trova riscontro oggettivo,documentale ed incontrovertibile nel fatto che Assoconsulenza ancora oggi goda di un primato qualitativo e quantitativo,sia per storia, prestigio, immagine, riconoscimento pubblico ed istituzionale, organizzazione e numero di associati paganti.che nessuna altra associazione di categoria sorta successivamente e da trangughi di Assoconsulenza possa vantare.

Assoconsulenza fin dalla sua costituzione avvenuta nel dicembre 1996 ha esercitato di fatto una funzione di Albo Autoregolamentato Professionale di categoria svolgendo le funzioni di regolamentazione e di vigilanza e provvedendo di conseguenza ad individuare, reprimere e comminare i relativi interventi disciplinari come visibile dal sito internet istituzionale www.assoconsulenza.com.

Assoconsulenza a far data dalF anno 2006 è presente ufficialmente ,su esplicito invito del direttore generale ABI Associazione Bancaria Italia, sull’annuario ABI delle istituzioni finanziarie e creditizie italiane.

L’istituzionalizzazione e lo sviluppo in Italia dell’attività di consulenza agli investimenti ha una data di nascita precisa ed un riconosciuto fondatore da cui sono derivate in seguito tutte le iniziative aziendali ed istituzionali sviluppatesi successivamente.

Milano 16 dicembre 1996 con atto pubblico dei notaio Ubaldo La Porta viene costituita ASSOCONSULENZA Associazione Italiana Consulenti di Investimento, nasce ufficialmente l’attività di consulenza agli investimenti in Italia Stefano M. Masullo ne è il promotore ,socio fondatore e segretario generale fin dalla costituzione nonché socio fondatore, azionista di riferimento e presidente dal 1995 al 2006,di una delle più note ed importanti società specializzate nella consulenza agli investimenti OPUS CONSULTING SpA.

Milano ottobre 1997 viene presentato ed istituito IL PRIMO MASTER UFFICIALE in ITALIA per CONSULENTI DI INVESTIMENTO realizzato da ASSOCONSULENZA giunto ormai alla 40 esima edizione frequentato con successo da oltre 500 partecipanti provenienti da banche, SIM, compagnie di assicurazioni, studi legali, fìnanziarie, studi commerciali e di consulenza, società di revisione,studi notarili ed istituzioni pubbliche e private.

Milano gennaio 1999 viene elaborato e pubblicato da parte di ASSOCONSULENZA il primo CODICE ETICO di COMPORTAMENTO dedicato espressamente alla figura del CONSULENTE di INVESTIMENTO ed adottato obbligatoriamente dagli iscritti all’associazione.

Milano gennaio 2000 viene elaborato e pubblicato da parte di ASSOCONSULENZA. il primo DECALOGO di COMPORTAMENTO dedicato espressamente alla figura del CONSULENTE di INVESTIMENTO ed adottato obbligatoriamente dagli iscritti all’associazione.

Milano novembre 2002 viene realizzato il primo ed unico libro pubblicato in Italia dedicato alla* figura del consulente di investimento intitolato IL CONSULENTE DI INVESTIMENTO e scritto da Stefano M. Masullo e Massimiliano Romano tale volume contiene IL PFJMO CONTRATTO UFFICIALE depositato in CONSOB per regolamentare il rapporto consulente cliente ed il PRIMO STATUTO UFFICIALE per la costituzione di una società di consulenza agli investimenti.

Fonte:  Assoconsulenza (Testo completo della lettera inviata al Ministero)

Articoli Simili

Mappa mensile del risparmio gestito – giugno 2019

Falco64

Assoreti : Dati di raccolta reti Marzo 2019

1admin

Assoreti : Dati di raccolta reti febbraio 2019

Falco64